Partecipazione, novità e tanta voglia di iniziare tutti insieme all’incontro pubblico per l’inaugurazione dell’anno accademico 2023 – 2024 dell’Università degli Adulti di Mareno di Piave, svoltosi a Novembre nella sala conferenze del centro culturale marenese. L’evento, coordinato dalla segretaria del sodalizio, Loredana De Toffoli, è stato introdotto dalla relazione della presidente Adelina Pizzo. “Grazie a tutti per la presenza, con un grazie particolare all’amministrazione comunale che oggi qui partecipa con il sindaco Andrea Modolo e l’assessore alla cultura Manuela Marcon – ha esordito la presidente -: Sono onorata di poter prendere la parola oggi per dare il benvenuto al nuovo anno accademico. È un momento speciale in cui possiamo guardare con entusiasmo al futuro e celebrare i progressi che abbiamo fatto come associazione”.
“Uno degli aspetti più importanti – ha proseguito – è stata la recente elezione del nuovo consiglio direttivo. Questo gruppo ha portato nuove energie, prospettive e determinazione all’associazione. Il loro impegno è una testimonianza della forza della nostra comunità e del desiderio di crescere e migliorare costantemente: abbiamo opportunità di compiere grandi passi avanti e raggiungere nuovi obiettivi. “Ma ciò che rende questo anno accademico ancora più speciale – ha osservato la presidente – è l’approccio innovativo che abbiamo adottato nella pianificazione delle lezioni. Per la prima volta, abbiamo dato voce diretta agli iscritti tramite un questionario, per esprimere le proprie preferenze, desideri e interessi per la programmazione dei corsi.
“Inoltre, siamo davvero felici di annunciare che abbiamo realizzato il sito internet per l’associazione – ha sottolineato – che sarà attivo entro breve e servirà da punto centrale per le comunicazioni, l’informazione sui corsi e le risorse per gli studenti. Sarà uno strumento prezioso per migliorare la nostra comunicazione e condividere le informazioni in modo più efficiente. “Vi ringrazio per il vostro impegno e la vostra dedizione a questa associazione – ha concluso la presidente Pizzo Adelina – Siete voi studenti che rendete questa comunità così speciale”.
Parole di stima, incoraggiamento e gratitudine per il lavoro dell’Università marenese, nel segno della “presenza” che anima e rende vitale l’intera comunità locale, sono state espresse dal direttore scientifico dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Marco Zabotti, voce amica ormai familiare anche come docente del corso di cultura generale.
Espressioni di vicinanza, riconoscenza e rinnovato spirito di collaborazione sono state quindi manifestate dal sindaco Andrea Modolo, al suo esordio da primo cittadino alla cerimonia inaugurale dell’associazione, che ha ricordato l’importante ruolo sociale svolto dalla stessa.
Tantissimi applausi e unanimi consensi per le esibizioni musicali all’incontro della giovanissima arpista Margherita Spicci, vincitrice di un recente concorso internazionale in Friuli Venezia Giulia e tra le protagoniste della rassegna estiva in tredici eventi “Musica d’estate in arte e bellezza” nelle chiese del territorio UNESCO delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Ha concluso la fase degli interventi il vice presidente Dino Boscariol, che ha approfondito le importanti dinamiche organizzative e comunicative dell’associazione, fa presente che le attività iniziano a novembre per terminare a maggio dell’anno successivo. L’Università degli Adulti di Mareno di Piave si occupa di formazione e promozione culturale permanente, con conferenze, secondo criteri che valorizzino in primo luogo le potenzialità di ogni individuo, relazionandosi anche con generazioni diverse, con vari laboratori e corsi dedicati a specifiche materie, quali: informatica, lingue, quilling, ballo, burraco.
Le lezioni vengono svolte due volte alla settimana, il martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00, mentre i corsi hanno luogo il lunedì, mercoledì e venerdì in orari diversi .
Obiettivo importante è quello di promuovere lo sviluppo sociale e culturale della comunità, diffondendo e affermando valori etici come la solidarietà, la partecipazione e la qualità delle conoscenze e competenze in un’ottica di cittadinanza attiva e in sinergia con le diverse realtà territoriali.
L’Università degli Adulti ha anche lo scopo di consentire alle persone di stare assieme, socializzare, di creare relazioni che poi acquisiscono rilevanza al di fuori dell’ambiente dell’associazione, favorendo anche la conoscenza di altre realtà aggregative presenti nel territorio con le visite guidate.
#Qdpnews.it