L’assessore all’Ambiente, al Clima e alla Protezione Civile della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin, è il nuovo presidente di Aineva. Con voto all’unanimità è stato designato, infatti, alla guida dell’associazione che riunisce le regioni dell’arco alpino: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano e le Marche e si occupa di prevenzione e studi inerenti alla neve e alle valanghe.
Aineva, in particolare, ha come scopo quello di promuovere le scambio di informazioni, notizie e dati in ambito nivologico, favorendo l’adozione di mezzi e strumenti di comunicazione uniformi, anche nel campo del trattamento elettronico dei dati oltre che promuovere la sperimentazione di mezzi ed attrezzature nello specifico settore. Attività che ha anche il preciso obbiettivo di curare e diffondere pubblicazioni sulle materie di competenza e curare la formazione e l’aggiornamento dei tecnici del settore e seguire i rapporti tecnici con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile.
Un ruolo che, alla luce dei cambiamenti climatici, connota l’associazione di una rilevanza sempre maggiore, avvalendosi di un Comitato Tecnico composto da esperti di primaria importanza.
“Sono a disposizione di tutte le Regioni per affrontare insieme questa grande sfida che i cambiamenti climatici ci pongono di fronte anche relativamente alla tematica dei ghiacciai e della neve in generale – sottolinea Bottacin -. So di poter contare su una struttura tecnica invidiataci da molti per le competenze che sa esprimere e che ringrazio fin d’ora. Sono grato alle regioni e alle province autonome per la fiducia accordatami e al nuovo vicepresidente Renzo Testolin, presidente della Valle d’Aosta, per la disponibilità dimostrata. In questo momento desidero confermare la mia riconoscenza per il lavoro svolto dal mio predecessore, l’assessore Failoni, che ha ricoperto il ruolo di Presidente negli ultimi anni, affiancato dal vicepresidente, l’assessore Gabusi”.
#Qdpnews.it