06/04 – Sabato a Montebelluna la raccolta firme promossa dall’Associazione Luca Coscioni per una legge regionale sul suicidio medicalmente assistito

Sabato 8 aprile, dalle ore 9 alle 13, accanto alla Loggia dei Grani a Montebelluna si terrà una raccolta firme promossa dall’Associazione Luca Coscioni.

L’obiettivo della raccolta firme è quello di promuovere una legge regionale di iniziativa popolare che assicuri procedure e tempi certi alle persone che hanno i requisiti per accedere al suicidio medicalmente assistito in forza della sentenza numero 242 del 2019 della Corte Costituzionale (caso “Cappato – Antoniani”).

L’Associazione Luca Coscioni, da anni impegnata nell’affermare il diritto all’autodeterminazione delle persone anche nel “fine-vita”, ritiene che questa legge sia fondamentale per tutelare chi ha deciso di porre fine legittimamente alle proprie sofferenze, ma anche le strutture sanitarie che devono garantire la necessaria assistenza.

Le cellule venete dell’associazione chiedono a tutti coloro che vogliono sostenere questa iniziativa di partecipare attivamente alla raccolta firme, diffondendo la notizia tra amici, parenti e conoscenti.

Sono già state raccolte più di 5 mila firme delle 7 mila necessarie affinché il Consiglio regionale del Veneto sia il primo in Italia a discutere di tempi e procedure certi per chi ha già il diritto di accedere al suicidio medicalmente assistito.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il comitato promotore della proposta di legge regionale a veneto@liberisubito.it e visitare il sito inveneto.liberisubito.it.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati