06/09 – Prevenire i comportamenti aggressivi dei cani, a Conegliano la formazione dei proprietari

Un corso pensato per supportare e guidare i proprietari di quei cani che hanno morso o attaccato, ma anche per coloro che desiderano imparare a conoscere e gestire nel miglior modo possibile il proprio amico a quattro zampe. È la formazione, patrocinata dall’Ulss 2, che i Servizi Veterinari in capo al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria hanno attivato a Conegliano con la collaborazione della dr.ssa Elena Bellaio, veterinaria esperta in comportamento, per far fronte all’esigenza di “riabilitare” i cani che hanno mostrato comportamenti aggressivi e che, secondo ordinanza del Ministero della Salute, devono obbligatoriamente conseguire un patentino. La prima parte del corso è, in ogni caso, aperta anche a coloro che desiderano conoscere meglio il proprio animale o avere suggerimenti utili per gestirlo con maggior efficacia: la formazione si divide, infatti, in base e avanzata e prevede una parte teorica e una pratica, con animali al seguito.

La prima lezione si terrà il 14 settembre, poi altri due incontri, fissati il 28 settembre e il 5 ottobre, nella sala Mons. Dal Col del Centro Conferenze Ulss 2, in viale Spellanzon, 55. Al termine del percorso i proprietari riceveranno l’attestato che regolarizzerà la loro posizione con gli adempimenti normativi previsti, se detengono animali segnalati per aggressività. La sessione pratica si svolgerà, invece, al distretto socio sanitario di via Galvani, 4. L’iscrizione al corso è già effettuabile, entro il 10 settembre, al link https://www.elenabellaio.com/patentino-treviso2024/.

Tra gli obiettivi formativi principali, la prevenzione di episodi di comportamento aggressivo da parte dei cani, nei confronti di persone o altri animali. Il corso risponde, infatti, all’O.M. 06.08.2013 e ss.mm.ii e D.G.R. n.2014 del 03.08.2010 concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani, che obbliga a frequentare una formazione specifica i proprietari di quegli animali che, a seguito di morsicatura, sono classificati dal veterinario ufficiale come cani a rischio o impegnativi.

“Ringrazio i miei collaboratori che si sono prodigati per la programmazione del corso e auguro a tutti un buon lavoro – dichiara il direttore generale, Francesco Benazzi -. Visto che lo scopo di questo training è migliorare la conoscenza dell’etologia e del comportamento del cane e, di conseguenza, la convivenza cane-famiglia, nonché la gestione dell’animale nei luoghi pubblici, sono certo che l’iniziativa verrà accolta positivamente dai proprietari di animali d’affezione consentendo loro di agire sulla prevenzione di comportamenti aggressivi per il bene di tutta la collettività”.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Aritcolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati