06/09 – Settima festa della Madonna del Landro di Collón, domenica 11 settembre santa messa con coro

Camminare in montagna è anche sapersi fermare ritrovando la serenità. È questo il pensiero che da sette anni motiva gli organizzatori della Festa della Madonna del Landro del Collón, in località Fais di Vittorio Veneto. Per la settima edizione, in programma domenica 11 settembre, con ritrovo alle 10:30 presso la grotta, si annuncia la presenza di una selezione di voci del coro Code di Bosco di Orsago e coro Castel di Conegliano, che allieteranno con canti la festa.

“Il nostro obiettivo – spiega Giovanni Carraro, promotore dell’iniziativa insieme alle associazioni Val Lapisina Iniziative, Asd Pescatori liberi di Vittorio Veneto e del settimanale l’Azione, con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto – è mantenere vive le tradizioni, favorendo il passaggio di testimone tra quelli più anziani che se ne vanno e i più giovani, perché certe abitudini non vadano disperse. Ritrovarsi per un momento di raccoglimento in questo luogo così suggestivo è anche un’occasione per riaffermare il bisogno di pace e unità in un mondo sempre più diviso”. 

Il programma, dopo il raduno, prevede la santa messa celebrata da don Marco Favret. Al termine i partecipanti faranno ritorno al borgo Collón per un brindisi e rinfresco. La partecipazione è libera; in caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Per giungere al Landro di Collón di consiglia di arrivare a Fais, parcheggiare l’auto nel borgo, e poi raggiungere la grotta a piedi tramite un tratto del sentiero n. 985 che conduce alla forcella Zoppei. Con passo medio il tempo di percorrenza è di 30 minuti. Si tratta di un sentiero ripido per cui si consiglia l’uso di scarpe da montagna. Info: prealpivenete@gmail.com

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati