Da fine marzo è online il nuovo sito della biblioteca comunale di Montebelluna.
La rinnovata veste grafica, pensata sia per computer che per dispositivi mobili, grazie a foto e alle icone in primo piano, guida gli utenti alla ricerca delle informazioni di base riguardanti la struttura (orari, indirizzo, contatti del personale) e i suoi numerosi servizi.
Chi desidera approfondire la navigazione, entrando nella sezione BCM consiglia, trova liste bibliografiche a tema curate dai bibliotecari, o, accedendo ai contenuti delle NEWS, può rimane aggiornato su tutto quello che accade in biblioteca, dalle novità riguardanti i servizi a quelle sulle progettualità con altri enti e istituzioni del territorio.
Una parte del sito è dedicata ai progetti e alle attività della RETE BAM (Rete biblioteche area montebellunese) che comprende i lavori bibliografici rivolti a ragazzi e adulti e le molteplici attività di rete.
Particolare risalto visivo hanno gli eventi: in evidenza in homepage quelli in prossimità di svolgimento, ma nell’apposita sezione si trovano tutti quelli in programmazione, direttamente condivisibili sui social e Whatsapp.
In continuità con il sito precedente rimane in homepage il collegamento diretto con il catalogo delle Biblioteche Trevigiane e l’accesso al catalogo foto storiche, il database di immagini di Montebelluna e dintorni dal 1898 fino agli anni ’60.
Il maggior risalto dato alle risorse fruibili online – come l’accesso alla piattaforma della biblioteca digitale MLOL – l’immediatezza nella ricerca dei contenuti e la condivisibilità sui social degli eventi rendono ora il sito al passo con i tempi, quello di cui la biblioteca ha davvero bisogno per comunicare e far conoscere i suoi servizi e le sue iniziative.
#Qdpnews.it