Un nuovo ritratto del Beato Papa Giovanni Paolo I è stato benedetto e posizionato nella chiesa di Grassaga, nell’Unità pastorale di Ceggia (Venezia), in diocesi di Vittorio Veneto.
L’opera è stata inaugurata domenica 29 settembre (nella foto), in occasione della celebrazione per il 65esimo anniversario della benedizione dell’edificio sacro della parrocchia nella “bassa diocesi”, avvenuta il 27 settembre 1959 per mano dell’allora vescovo Albino Luciani.
La cerimonia è stata officiata dal vicario generale monsignor Martino Zagonel, alla presenza del parroco don Alessandro Ravanello.
Il manufatto ha dimensioni 95 x 135 cm ed è stato realizzato a pastelli. Autore del ritratto di Albino Luciani – già vescovo di Vittorio Veneto, poi patriarca di Venezia e quindi pontefice – è Flavio De Nardi, 63enne di Cordignano.
“Quella dell’arte sacra è una passione che ho riscoperto recentemente – spiega De Nardi – e che il mio lavoro a turni mi permette di praticare più agevolmente. Sono un autodidatta e ho imparato da solo la tecnica a pastello”.
De Nardi è anche autore dell’opera situata nella chiesa di San Giacomo di Veglia in Vittorio Veneto, che ritrae Gesù mentre istituisce la Santa Chiesa, con San Pietro inginocchiato. Si tratta di un regalo offerto alla parrocchia alcuni mesi fa.
(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: per concessione di Flavio De Nardi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata