In occasione della Festa di San Martino, patrono della parrocchia di Cornuda, sabato 9 novembre alle ore 20.30 nella Chiesa Arcipretale di Cornuda si terrà il tradizionale Concerto di San Martino, ricordando don Orazio Mondin nel 40esimo anniversario della sua morte.
A esibirsi sarà la Filarmonica Cornudese, diretta dal maestro Renzo Gallina, mentre a presentare il concerto, intervallato da alcuni testi dello stesso don Orazio, sarà Fiorella Colomberotto.
Don Orazio Mondin, originario di Cornuda, fu rettore del Santuario della Rocca dal 1969 al 1984 e stimato insegnante di canto e materie letterarie.
Dovette rinunciare all’insegnamento nel 1964, quando si manifestarono i primi sintomi del male che lo accompagnò fino alla morte.
Sacerdote di elevata statura spirituale, manifestò attraverso l’organo la sua passione per la musica; per questo la comunità di Cornuda vuole rendergli omaggio proprio con la musica che lui amava.
Nella stessa serata sarà messa a disposizione del pubblico una cartolina interattiva dedicata a don Orazio.
Al termine del concerto seguirà la tradizionale “Castagnata di San Martino” in oratorio, mentre domenica 10 novembre, alle ore 12, ci sarà il pranzo a cura della Pro Loco.
Infine lunedì 11 novembre, festa del Santo Patrono, sarà celebrata alle ore 20 la Messa solenne presieduta dal vescovo monsignor Andrea Bruno Mazzocato.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Bags4dreams)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata