Giovedì 28 marzo ricomincia a Farra di Soligo il corso per realizzare nel migliore dei modi un orto biologico. Dopo il successo dello scorso anno, l’amministrazione Perencin propone la terza edizione di “Orto biologico: tecniche di coltivazione e di difesa”.
L’iniziativa, rivolta a tutta la cittadinanza, si articolerà in sei lezioni teoriche, che si svolgeranno nei giorni 28 marzo, 4, 11 e 18 aprile, 2 e 9 maggio dalle ore 18 alle 20 nella sala riunioni di Farra di Soligo, e da una lezione pratica in campo.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 25 marzo all’Ufficio Commercio (protocollo@farra.it) oppure consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Farra di Soligo, compilando apposito modulo di adesione pubblicato sul sito del Comune.
“Visto il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, l’amministrazione comunale ha ritenuto di riproporre questo corso – afferma l’assessore all’agricoltura, Silvia Spadetto – con l’obiettivo di stimolare l’interesse e la passione per la coltivazione dell’orto casalingo dopo aver appreso nozioni teoriche e tecniche”.
“Durante il corso, tenuto da un dottore in scienze agrarie e agroecologo, saranno trattati svariati argomenti” – spiega Spadetto -. Coltiviamo la terra, ma sappiamo com’è fatta e come vive? Che tipo di lavorazioni sono raccomandabili nell’orto familiare? Come sorvegliare le coltivazioni per contenere gli attacchi degli organismi dannosi prima che sia troppo tardi? Le piante e l’acqua: perché, come, quando e quanto irrigare?”. Partendo da queste facili domande, che gli appassionati di orticoltura spesso si pongono, saranno fornite conoscenze di base da spendere subito in modo pratico nella coltivazione degli ortaggi con il metodo dell’agricoltura biologica“.
#Qdpnews.it