Metti un fotografo e un giornalista a parlare di cimiteri. L’argomento non è facile da trattare; ci hanno provato Arcangelo Piai e Antonio Menegon, accogliendo l’invito della famiglia Terzariol di Susegana, che da 40 anni gestisce una importante agenzia di pompe funebri.
“Inizialmente siamo rimasti stupiti dalla proposta di realizzare un libro sui cimiteri – dicono all’unisono gli autori – poi abbiamo accettato la sfida, affrontando l’argomento con umiltà e attenzione, cercando di cogliere tutti gli aspetti che possono emergere dalla visita a un camposanto”. Il libro “alla Memoria” viene presentato sabato 9 ottobre alle 18, in Piazza Martiri della Libertà a Susegana.
La pubblicazione è un libro fotografico di Arcangelo Piai, con testi di Antonio Menegon, edito da De Bastiani, con cui l’agenzia di pompe funebri fondata da Erminio Terzariol e ora gestita dai figli ha voluto festeggiare il traguardo raggiunto, offrendo alla comunità un libro che sia anche un momento di riflessione sul valore sociale ed educativo che la memoria dei defunti riveste nella vita di tutti.
Il libro raccoglie, in 180 fotografie di Arcangelo Piai, l’immagine dei cimiteri di Collalto, Susegana, Colfosco, Ponte della Priula, San Polo di Piave, Rai di San Polo di Piave, San Giorgio, Cimadolmo e San Michele di Piave, dove opera l’azienda Terzariol.
“Il libro – spiega Diego Terzariol – ha l’ambizione di voler porre l’accento sul valore del ricordo legato a persone a noi care, ma anche quello della memoria per uomini e donne che hanno vissuto momenti difficili della nostra storia e che dalla storia sono stati segnati. E nel libro ci sono frammenti di storie delle persone sepolte nei cimiteri dove opera la nostra azienda”.
Il libro “alla Memoria”, con prefazione di Luciano Caniato, direttore di “Storiadentro”, la rivista di studi storici su Conegliano e il Coneglianese, raccoglie nei testi di Menegon una sintetica cronaca delle vicende legate alle sepolture, cui si uniscono quelle di nobiluomini, uomini di chiesa, comuni cittadini che riposano nei cimiteri.
Una trentina di immagini rappresentative del libro saranno esposte sabato 9 e domenica 10 ottobre in una mostra fotografica allestita nei locali della Ex Biblioteca, dove saranno presenti gli autori. L’ingresso è libero.
#Qdpnews.it