Gli assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l’associazione culturale Bordeaux, nell’ambito della programmazione teatrale destinata sia alle scuole che alla cittadinanza, propongono la lettura scenica dell’opera “Novelle per un anno” di Luigi Pirandello diretta ed interpretata dall’attore Andrea Ortis, accompagnato da un ensemble musicale, composto da pianoforte, contrabbasso, sax soprano, percussioni e dalla voce solista di Chiara Lo Presti.
Andrea Ortis introduce la figura storica di Pirandello, soffermandosi sui connotati drammaturgici poetici e storici e sulle caratteristiche della sua produzione artistica, il tutto inserito all’interno di un racconto che accarezza la terra di Sicilia e lo spaccato storico-politico del periodo di produzione dell’opera.
La narrazione si sviluppa poi nella presentazione di alcune tra le più belle novelle del drammaturgo novecentesco: “Ciaula scopre la luna“, “La Giara” e “Il Treno ha fischiato“. La rappresentazione viene arricchita di suggestioni e fascino grazie alle atmosfere apportate dalla musica che accompagna la narrazione, suoni e parole che esprimono l’anima della terra natia dello scrittore, grazie anche all’interpretazione della voce di Sicilia di Chiara Lo Presti.
Lo spettacolo sarà presentato venerdì 14 aprile al Teatro “R. Binotto” di Villa Correr Pisani, con versione mattutina per gli studenti degli Istituti Superiori e nel serale per tutta la cittadinanza alle ore 20.30.
L’ingresso al pubblico è gratuito, è gradita la prenotazione inviando una mail all’indirizzo info.associazionebordeaux@gmail.com
#Qdpnews.it