Ritorna il Festival Burattini e Marionette organizzato dal Comune di Colle Umberto in collaborazione con Associazione Istadea e con la direzione artistica del noto burattinaio vittoriese Alberto de Bastiani.
Le due giornate del Festival, sabato 10 e domenica 11 settembre 2022, sono dedicate al burattinaio Fausto Braga che nacque a Lozzo di Cadore nel 1864, ma scelse di abitare in Via Mescolino, a San Martino di Colle Umberto.
Il 2019 è stato l’anno della ventesima edizione e dopo due anni di stop forzato causa Covid si ritorna finalmente in Borgo Mescolino e in Piazza Marconi con spettacoli di burattini, marionette, teatro di strada, circo teatro, laboratori, giocoleria e molto altro.
“La nostra manifestazione si fonda sul lavoro di tante persone che collaborano allo scopo di portare la cultura in piazza creando occasioni per stare insieme tra le risate e gli occhi stupiti di grandi e piccoli. – afferma il vicesindaco Covre – Tutto ciò è possibile grazie ad Alberto De Bastiani, ai volontari di Istadea, associazione che cura scenografie e il ristoro e che devolve gli utili, di edizione in edizione, alla parrocchia di San Martino, all’instancabile Protezione Civile, agli abitanti del borgo con la loro disponibilità e i proprietari dei parcheggi, gli sponsor con la loro generosità, i dipendenti comunali, i volontari che accolgono le persone alle casse e all’infopoint. In questa edizione sarà presente il Consiglio Comunale dei Ragazzi che ci aiuterà durante tutta la manifestazione e il Centro Diurno di San Martino di Colle Umberto che donerà dei pensieri realizzati dai ragazzi che lo frequentano ai bimbi che entreranno al Festival”.
#Qdpnews.it