09/11 – Possagno, presentazione del volume, “Canova, fu vera gloria”, sabato 12 la presentazione

Sabato 12 novembre alle ore 16 alla sala consiliare del Comune di Possagno verrà presentato il volume ‘Canova, fu vera gloria’ a cura di Gianna Ghizzoni Rattazzi, già vicepresidente della Fondazione Canova di Possagno e componente del comitato scientifico del museo.

Si tratta di un’iniziativa editoriale del tutto unica nel panorama delle pubblicazioni che sono state presentate nell’anno canoviano.

In questo originale lavoro di documentazione storica si è inteso recuperare e fare sintesi di ogni settore delle celebrazioni canoviane di cui spesso si ha memoria lacunosa e frammentaria data la mole eccezionale delle iniziative che in questi duecento anni sono state svolte per la divulgazione e promozione della figura e dell’opera di Antonio Canova.

Il libro tratta così della storia delle celebrazioni canoviane di Tempio e Gipsoteca, di mostre, convegni, concerti e restauri dedicati al patrimonio canoviano, di numismatica e filatelia, degli onori e delle virtù morali di Antonio Canova, della storia della Fondazione Canova.

Allo scopo Gianna Ghizzoni ha chiesto la collaborazione di Federica Bertoli, Francesca Biron, Marcello Cavarzan, Giancarlo Cunial, Andrea Dal Negro, Mario Guderzo, Moira Mascotto. Corredano il testo gli interventi istituzionali di vari enti.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati