Nuovo appuntamento con i Martedì in Villa a Trevignano. In anteprima nella Marca, Maurizio Zulian e Graziano Tavan, presenteranno il loro libro “Nella terra di Pakhet” (Marsilio Arte), con un approfondimento esclusivo e originale per il pubblico presente sulla scoperta di una tomba inedita.
Il libro è un viaggio, emozionale e scientifico al contempo, alla scoperta dell’Egitto centrale, lontano dai percorsi turistici, perché sostanzialmente chiuso ai visitatori e spesso anche agli stessi studiosi.
Graziano Tavan, giornalista professionista, per quasi trent’anni caposervizio de “Il Gazzettino” di Venezia, per il quale ha curato centinaia di reportage, servizi e approfondimenti per le pagine della Cultura su archeologia, storia e arte antica, ricerche di università e soprintendenze, mostre.
Maurizio Zulian, conservatore onorario per la sezione Scienze naturali e Archeologia in immagini della Fondazione Museo Civico di Rovereto, è sempre stato mosso dalla passione per una grande civiltà del passato, quella dei faraoni, e dall’amore per un grande Paese, l’Egitto, che nel tempo sono diventati impegno scientifico e un esempio unico di collaborazione culturale e istituzionale a livello internazionale. Dalla prima metà degli anni Novanta ha visitato le aree archeologiche dell’Egitto Centrale per procurarsi, a fini di studio, le immagini di siti, tombe e templi. Viaggio dopo viaggio ha raccolto oltre centomila fotografie che ha donato al Museo Civico di Rovereto, ora Fondazione.
Con il patrocinio di: Rotary International distretto 2060 e Sindacato Giornalisti del Veneto, Associazione trevigiana della stampa. In collaborazione con Pro loco e Trattoria Enoteca Schiavon
Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 0423 672842
#Qdpnews.it