È iniziato anche a Crocetta del Montello il progetto “Ci Sto? Affare Fatica!”, una grande azione collettiva di cura dei beni comuni, di cittadinanza attiva e di valorizzazione del tempo estivo per gli adolescenti del territorio.
Rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni, intende recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno e della fatica, stimolando gli adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato e cura dei beni comuni.
I giovani partecipanti in gruppi di dieci sono coinvolti in svariate attività settimanali di cura del bene comune: dalla pulizia del centro e delle vie del paese, alla manutenzione dei parchi giochi, delle staccionate, aule di scuole materne, elementari e medie.
A ciascun partecipante verrà poi consegnato in omaggio un “buono fatica” settimanale del valore di 50 euro da spendere in abbigliamento, alimentari, libri, cartoleria, tempo libero. Ciascun gruppo è accompagnato da un tutor, un giovane dai 20 ai 30 anni, che viene opportunamente formato e affiancato da un handyman tuttofare, un esperto che sa guidare le attività che i ragazzi andranno a realizzare.
“Sono gruppetti da 10 giovani – spiega l’Assessore alle politiche giovanili Simone Zanella – e siamo rimasti molto contenti del riscontro ottenuto. I ragazzi sono entusiasti e non vediamo l’ora di riproporlo anche il prossimo anno”.
#Qdpnews.it