01/07 – Asolo, torna l’edizione 2022 di Asolo 100km

“Dopo tre anni di pausa forzata, siamo felici di comunicare che ritorna l’attesissima
ultramaratona ASOLO100km Edizione 2022″ fa sapere lo staff di Asolo 100km. Questa manifestazione podistica rimane unica nel suo genere: 100 km di lunghezza per quasi 3000m di dislivello, attraversando 13 comuni della pedemontana del Grappa, oltre duecento iscritti anche in questa edizione. Un percorso che si snoda in uno dei territori più belli dal punto di vista paesaggistico del nostro territorio.

Quest’anno a sorpresa l’arrivo sarà nella splendida piazza centrale di Asolo, descritta dal
grande Carducci come la città dei 100 orizzonti in virtù dei suoi panorami mozzafiato. Gli
ultramaratoneti attraverseranno come di consueto la Gipsoteca di Possagno, dove quest’anno si festeggia il bicentenario della morte del grande pittore e scultore Antonio Canova, per continuare poi verso il Monte Grappa percorrendo la temuta salita degli Alpini, un tratto conosciuto ai veterani per la sua difficoltà e durezza.

Come per l’ultima edizione, anche quest’anno il percorso attraverserà la Val Vecia prima di raggiungere Cima Grappa, il punto più alto di questa ultramaratona. Asolo100km 2022 però non sarà solo sport, e questa forse è la vera novità di questa decima edizione.

Dopo due anni di pandemia la manifestazione avrà i connotati di una nuova rinascita, e nella splendida cornice di Asolo ad accogliere i maratoneti e chiunque sarà venuto a sostenerli ci sarà APERICENTO: un evento fatto di musica, buon cibo e ottimo bere come da perfetta tradizione Veneta.

Per gli appassionati di maratone, l’ultramaratona Asolo100km rimane un evento sportivo di importanza europea, un’esperienza intensa che difficilmente si dimentica come ci testimoniano i tanti messaggi di chi l’ha già percorsa almeno una volta.

Nell’edizione 2022 si è voluto dare anche più spazio alla splendida Asolo, che presta il nome all’evento, e che rimane insieme al Monte Grappa il gioiello per eccellenza del nostro territorio.

#Lo staff di Asolo100km

Total
1
Shares
Articoli correlati