Nuovo appuntamento con i Martedì in Villa a Trevignano. Martedì 11 aprile alle ore 20.45 a Villa Onigo ci sarà l’evento “Schiavi di Hitler” – La Resistenza degli internati militari italiani (1943-1945) con lo storico Daniele Ceschin.
Dopo l’armistizio circa 716.000 militari italiani vennero catturati dalle forze armate tedesche e deportati in campi di concentramento nei territori del terzo Reich. Il 20 settembre Hitler ordinò di modificare il loro status e di trasformare questi prigionieri in internati militari.
Rinchiusi nei lager, in 650.000 rifiutano di aderire alle SS, alla Wehrmacht e, successivamente, al nuovo esercito fascista repubblicano. Grazie a questo escamotage giuridico fu possibile presentare l’internamento non come una violazione del diritto internazionale, ma come una questione bilaterale tra la Germania e la costituenda Repubblica di Salò.
Con il patrocinio di: Rotary International distretto 2060 e Sindacato Giornalisti del Veneto, Associazione trevigiana della stampa. In collaborazione con Pro loco e Trattoria Enoteca Schiavon
Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 0423 672842
#Qdpnews.it