Si è dato il via ad una serie di aiuti e sostegni economici dedicati alle famiglie e in
particolare ai nuclei familiari con bambini da 0 a 5 anni.
È stato innanzitutto istituito il Bonus Bebè, destinato una tantum a tutti i bambini residenti nel Comune e nati nel 2020.
Deliberato anche il Bonus per la retta della scuola dell’infanzia, a seguito della chiusura forzata dal 15 marzo al 6 aprile 2021. Si tratta di un rimborso forfettario di 80 euro alle famiglie con bambini frequentanti la scuola dell’infanzia (3-5 anni) che, a fronte della chiusura delle attività didattiche nel periodo indicato, hanno regolarmente versato per intero la retta della mensilità di marzo 2021 e sono in regola col pagamento delle rette precedenti.
L’agevolazione è rivolta ai genitori degli alunni e delle alunne residenti ad Asolo, anche se frequentanti scuole con sede in altri Comuni. Le domande dovranno pervenire entro il prossimo 18 giugno.
L’istituzione del Bonus Bebè è conseguente ad un incontro con un gruppo di mamme che ha segnalato all’Amministrazione come la Legge Regionale che ha introdotto l’assegno
prenatale a sostegno della natalità nel 2020, abbia di fatto escluso alcune di loro.
La definizione del Bonus Bebè va a completare la serie di sostegni previsti dedicati alla prima infanzia prospettata durante il Consiglio Comunale del 15 aprile, dove sono inoltre stati
aumentati i fondi dedicati al contributo destinato alle scuole materne, portandolo da 60.000 a 80.000 euro.
#Qdpnews.it