12/05 – Cappella Maggiore, giovedì 18 maggio una serata informativa sulla rianimazione cardiopolmonare

Il Comune di Cappella Maggiore e la Croce Rossa Italiana, in collaborazione con la scuola dell’infanzia e nido integrato San Giuseppe di Cappella Maggiore e la scuola dell’infanzia Maria Immacolata di Anzano, organizzano una serata informativa sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare, utilizzo del defibrillatore e disostruzione delle vie aeree per paziente adulto e pediatrico, che si svolgerà giovedì 18 maggio alle ore 20.30 nella Sala A del Centro sociale (dietro al municipio) a Cappella Maggiore.

“Abbiamo fortemente voluto questo incontro per fare informazione e prevenzione – spiegano dall’amministrazione guidata dal sindaco Mariarosa Barazza -. Riteniamo sia fondamentale la più diffusa conoscenza di queste tecniche salva vita per incrementare così la percentuale di popolazione in grado di saper gestire un’emergenza. Per questo ci auguriamo la più ampia partecipazione”.

“L’appuntamento – proseguono – vede il coinvolgimento di personale qualificato della Croce Rossa Italiana: sarà possibile effettuare delle prove pratiche di rianimazione cardiopolmonare su manichino e verranno illustrate le tecniche per l’utilizzo del defibrillatore, che il Comune di Cappella Maggiore ha messo a disposizione per la popolazione nel 2019 posizionandolo in un’area centrale del paese. Verranno inoltre descritte le manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo”.

“Non verrà trattato solamente il paziente adulto, ma anche quello pediatrico – concludono -: importante quindi la collaborazione nell’organizzazione della serata con la scuola dell’infanzia e nido integrato San Giuseppe di Cappella Maggiore e la scuola dell’infanzia Maria Immacolata di Anzano”.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati