12/05 – Giornata mondiale della fibromialgia: inaugurata una panchina viola in Borgo Stolfi a Pieve di Soligo

Anche il Comune di Pieve di Soligo ha aderito alla giornata mondiale della fibromialgia che ricorre oggi, 12 maggio. Per sensibilizzare la popolazione e promuovere la conoscenza di questa patologia complessa, l’amministrazione ha inaugurato nel pomeriggio una panchina viola collocata nell’area verde di Borgo Stolfi. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dall’Associazione italiana sindrome fibromialgica.

All’inaugurazione erano presenti, oltre a numerosi cittadini e rappresentati delle associazioni pievigine, gli assessori comunali Tobia Donadel, Danilo Collot e Luisa Cigagna, il comandante dei Carabinieri Andrea Bo, Katia Trinca, che ha proposto all’amministrazione comunale di aderire all’iniziativa, e alcuni dipendenti del Comune fra cui Loretta Gallon, responsabile dei Servizi sociali e Claudia Perenzin, responsabile dei Servizi demografici. Era presente inoltre il presidente della sezione Avis locale Mario Sist.

Non sono mancati alla cerimonia gli Alpini e gli artiglieri di Pieve di Soligo: “A loro va un ringraziamento particolare per la sensibilità che dimostrano verso le iniziative sociali – ha commentato Donadel – e per il loro prezioso impegno nella cura degli spazi verdi, inclusa l’area in cui è posizionata la panchina. Come amministrazione abbiamo accolto fin da subito questa iniziativa per dare voce a quelle malattie silenziose e invisibili come la fibromialgia che logora chi ne soffre. Questa malattia per quanto invalidante, in molte Regioni italiane non rientra ancora nei LEA, Livelli essenziali di assistenza. Questo per dire – conclude – quanta strada ci sia ancora da fare in termini di divulgazione e sensibilizzazione”.

La fibriomialgia è una malattia cronica che si manifesta tramite un forte dolore muscolo scheletrico diffuso, profondo affaticamento e disturbi del sonno, a cui si aggiungono numerosi altri sintomi a carico di diversi organi ed apparati.

“Come amministrazione comunale abbiamo aderito subito alla proposta della signora Katia Trinca che ci ha chiesto di fare un gesto in occasione della Giornata mondiale della Fibromialgia, collocando anche a Pieve di Soligo una panchina viola, già presente in altre città italiane – ha sottolineato Collot -. Gli operai comunali hanno prontamente dipinto una panchina dell’area verde nelle vicinanze della passerella sul Soligo, area in cui è già presente anche la panchina rossa contro la violenza sulle donne”.

(Foto: Flavio Gregori).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati