12/05 – Il Museo Civico e del MeVe di Montebelluna celebrano la 19ma Notte Europea dei Musei

Il Museo di Storia Naturale e Archeologia e il MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra di Montebelluna partecipano anche quest’anno alla 19° edizione della Notte Europea dei Musei. Un ricco programma di attività dedicate alla Scienza e all’Archeologia, alla Storia e all’Arte si articola negli spazi espositivi delle due sedi, all’insegna dell’accessibilità al patrimonio culturale del nostro territorio. L’ingresso è libero e gratuito, si può arrivare senza prenotazione in qualsiasi momento.

MUSEO STORIA NATURALE E ARCHEOLOGIA

Una notte magica con attività a ciclo continuo tra letture, pedalate “energetiche”, chatbot dal paleolitico, laboratori interattivi con il Liceo Da Vinci, giochi dal mondo con Contarina SpA e CarriDisarmati e l’osservazione astronomica a cura della Sezione Astronomia del Gruppo Naturalistico Bellona.

Media Partner Radio Caldaia di Colle Umberto, la radio che scalda.

PROGRAMMA DELLA SERATA

Attività a ciclo continuo dalle 19:00 alle 23:00

  • “Giochi dal Mondo: riuso creativo” Laboratorio per la realizzazione di giochi con materiali di recupero con sessione gioco per tutta la famiglia. A cura di Contarina SpA. Per tutti.
  • “Giochi dal tempo” Giochi storici dall’antichitа ad oggi e giochi a tema storico… senza dimenticare le scienze. A cura dell’Associazione CarriDisarmati. Per tutti a partire dai 6 anni.
  • “Sperimentiamo l’Agenda 2030” Tanti esperimenti pensati e proposti da giovani scienziati per scoprire gli Obiettivi dell’Agenda 2030. A cura degli studenti del Liceo “Leonardo Da Vinci”, Treviso. Per tutti.
  • “Occhio al telescopio” Attività di osservazione astronomica. A cura della Sezione Astronomia del G.N. Bellona. Per tutti.
  • “Museo Quiz” Una caccia all’indizio in autonomia tra le sale espositive di Scienze e Archeologia e il giardino del Museo. Per tutti
  • “Chatta con Grugno Poderoso Terzo” L’Intelligenza Artificiale vi permetterà di chattare con un cacciatore del Paleolitico… non capita tutti i giorni. In collaborazione con L’Universitа degli Studi di Ferrara e Veneto Agricoltura-Museo dell’Uomo in Cansiglio. Per tutti.
  • “Un giardino fantastico… fatto da voi!” Partecipate alla realizzazione di una grande opera artistica collettiva che prenderà forma sotto i vostri occhi. A cura dei bambini presenti. Dai 3 ai 6 anni… e oltre!

Attività a turni di 20 minuti. Inizio ore 19:10, ultimo turno ore 22:40

  • “Visita partecipata con taglio scientifico in mostra Futuro Agenda 2030” L’Agenda 2030 con gli occhi del naturalista: biodiversità, clima, energie e città sostenibili raccontati con reperti e attività. Per tutti.
  • “Animali estremi: i più tosti della Terra!” Strategie, astuzie e trucchetti per sopravvivere tra vulcani e ghiacci polari, abissi oceanici e dentro al corpo umano. Per tutti a partire dai 6 anni.
  • “Il Museo oltre la vista. ArtBonus per l’accessibilità” Esplorazione tattile del patrimonio archeologico con i materiali realizzati grazie al contributo del Lions Club di Montebelluna. Per tutti a partire dagli 8 anni.

Dalle 19:15 alle 22:30

“Una pedalata per ogni pagina” Letture ad alta voce alla luce di un faro alimentato dal pubblico pedalatore. Iniziativa del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS e in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montebelluna. A cura dei lettori volontari e del pubblico: 19:15 – 20:00: letture per bambini dai 3 ai 5 anni 20:45 – 22:30: letture per tutti.

MEVE – MEMORIALE VENETO DELLA GRANDE GUERRA

Incontri veneziani al tempo di Tiepolo e Casanova: un programma di attività a turni e a ciclo continuo dedicato alla Venezia di Tiepolo e Casanova. Vi aspettiamo per una Serenissima notte!

PROGRAMMA DELLA SERATA

  • Attività a ciclo continuo dalle 19:00 alle 23:00:
  • “Un té con Isabella”: baicoli, té e spezie, un punto ristoro dedicato ai sapori della Serenissima Per tutti – in collaborazione con: Cooperativa Solidarietà e con l’Istituto I.P.S.S.E.O.A. “G. Maffioli”.
  • “Una finestra sull’acqua”: laboratorio ispirato ai rui veneziani. Per tutti.
  • “So di aver vissuto…”: letture dalle Memorie di Casanova e intermezzi musicali. Per adulti.
  • “Giochiamo?”: una sala giochi del Settecento per mettersi alla prova e tentare la fortuna. Per tutti.

Attività a turni con inizio alle 19:00, 20:00, 21:00 e 22:00

  • “Villa Correr Pisani racconta…”: visite guidate a Villa Correr Pisani e ai suoi affreschi. Per tutti.
  • “Il fantasma di Villa Pisani “: laboratorio per bambini e ragazzi 6-12 anni.
  • “Miti e leggende del Montello”: laboratorio per bambini 3-6 anni.

Per informazioni

info@museomontebelluna.it – 0423 617479 (Museo)

oppure info@memorialegrandeguerra.it – 0423 617539 (Meve).

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati