13/09 – Nucleo Volontario di Protezione Civile di Mareno di Piave, lunedì 19 settembre inizia il corso base di Primo Soccorso

il Nucleo Volontario di Protezione Civile-ODV di Mareno di Piave è lieto di cominicare che da lunedi 19 settembre, alla sede in via Madonna della Salute, 5, inizierà il Corso Base di Primo Soccorso gratuito per la popolazione.

Si svilupperà in 20 lezioni teorico/pratiche, ogni lunedì e mercoledì’ dalle ore 20.30 alle 22.30, i medici e infermieri docenti metteranno a disposizione gratuitamente le loro conoscenze per far scoprire le corrette manovre salvavita, verranno trattati argomenti di fisiologia e anatomia, il “Basic Life Support”, il supporto base delle funzioni vitali, per adulti e bambini, verranno insegnate la manovre di rianimazione cardio-polmonare e le manovre di disostruzione delle vie aeree.

Seguiranno lezioni sulle ferite, emorragie, ustioni, politrauma, shock, avvelenamenti, colpi di sole e calore, senza trascurare gli aspetti legali e la psicologia nel soccorso.

Giunti alla fine del corso, superato l’esame finale, ci sarà opportunità per chi lo desiderasse di esercitare quanto imparato a bordo delle ambulanze nello svolgimento delle attività a cui siamo quotidianamente chiamati a svolgere, e quindi di acquisire il titolo di soccorritore base.

L’associazione organizza per i propri volontari iscritti corsi di Basic Life Support with Defibrillation adulti e pediatrico nonché corsi di guida sicura per diventare autisti-soccorritori di ambulanza.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati