Weekend di rilievo, quello in arrivo, per le Penne Nere: a partire da domani venerdì 25 e fino a domenica 27 ottobre, la città di Conegliano ospiterà il 13° Raduno del “Gruppo Conegliano” – 3° Artiglieria da Montagna, una manifestazione organizzata dalla Sezione Ana Conegliano, con il patrocinio del Comune, nell’àmbito della cornice di eventi “Aspettando il Centenario”, in attesa dell’importante appuntamento previsto nel 2025. Da ricordare che nel corso di tutta la manifestazione sarà visitabile il Museo degli Alpini (in piazza San Martino a Conegliano).
A inaugurare questa tre giorni un ospite di eccezione, ovvero il noto giornalista Toni Capuozzo, il quale domani, venerdì 25 ottobre alle 20.45, presenterà all’auditorium Toniolo della città il suo nuovo libro “Cos’è la guerra? I conflitti spiegati ai ragazzi”.
Il volume, edito da Signs Publishing (con il contributo del generale Francesco Ippoliti e le illustrazioni di Armando Miron Polacco), si presenta come un manuale, un saggio, un reportage e anche un diario ma, soprattutto, come 280 pagine piene di domande e spunti di riflessione, in materia di conflitti, soprattutto per le nuove generazioni.
E proprio le nuove generazioni saranno protagoniste dell’incontro previsto sabato mattina sempre al Toniolo con lo stesso Capuozzo, il quale incontrerà le scuole della città alle 10.30, per un incontro-dibattito: già 150 studenti hanno dato la propria adesione, ma questo numero di partecipanti è destinato a crescere.
E gli appuntamenti del Raduno non finiscono qui: sempre sabato alle 15.45 la “Fanfara dei veci della Brigata Alpina Julia” si esibirà a Casa Fenzi, struttura per anziani in viale Spellanzon. Fanfara che sfilerà alle 17 per le vie del centro cittadino, arrivando fino a piazza Cima, dove si esibirà nel Carosello.
Alle 19 verrà celebrata la Santa Messa nella chiesa dei Santi Martino e Rosa, occasione in cui saranno ricordati quattro artiglieri, deceduti il 6 maggio 1976, a seguito del crollo (causato dal terremoto) della caserma “Goi-Pantanali” di Gemona del Friuli. Alle 20.45 l’auditorium Toniolo ospiterà una serata musicale con il coro sezionale Ana “Giulio Bedeschi” e la “Fanfara dei veci della Brigata Alpina Julia”.
Domenica 27 ottobre alle 10 è previsto l’ammassamento in Borgo Madonna del Reparto in Armi e Radunisti del “Conegliano”, mentre alle 10.45 in piazza IV Novembre ci sarà l’alzabandiera, con la deposizione della Corona al Monumento ai Caduti. Alle 11 si terrà la sfilata fino a piazza Cima, seguita dagli interventi delle autorità. Per finire, alle 12.30 è organizzato il rancio alpino nella sede del Gruppo “M.O. Pietro Maset” in via Calpena a Conegliano, con l’ammainabandiera alle 16. Ad accompagnare questa iniziativa ci sarà la bandiera del Gruppo Conegliano, impiegata nelle missioni all’estero.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata