14/04 –  Escursioni primaverili 2023 con Legambiente Sernaglia: l’elenco completo degli eventi  

Legambiente del Circolo di Sernaglia della Battaglia propone tre escursioni sulle colline del Quartier del Piave e dintorni a scopo ricreativo con spunti per osservazioni naturalistiche e storiche. Partecipazione gratuita e riservata ai soci di Legambiente.

Domenica 30 aprile a Refrontolo.
Ritrovo: ore 14 al cimitero di Refrontolo in via Liberazione.
Percorso ( 2 ore e 30 più le soste): via Liberazione, Colvendrame, ruderi mulino Crevada, val Trippera, Borgo Frare, San Pietro di Feletto, monumento ai Partigiani e via Liberazione.
Spunti: Erosione selettiva e fenomeni carsici in val Trippera, Antica Pieve di San Pietro del XII secolo e Monumento ai Partigiani della Brigata Piave (punto 14 percorsi ANPI).

Domenica 7 maggio a Cison e Tarzo.
Ritrovoore 14 a Muraparcheggio prima del paese arrivando da Cison;
Percorso ( 3 ore più le soste): Mura, parco giochi, Casa Tovenella, Caldarment, Troi del Lat, Costa di Zuel, Zuel di Là, chiesa di S. Michele di Gai e Mura.
Spunti: Fossili e doline su calcareniti nella costa di Zuel, coltivazione del castagno nei versanti Nord delle colline, Collina morenica di Gai e il Capitello affrescato a Mura sul guado del fiume Soligo.

Domenica 14 maggio a Valdobbiadene.
Ritrovo: ore 14 a Guia, S. Giacomo, chiesa parrocchiale;
Percorso ( 3 ore più le soste): Chiesa di Guia, sentiero 1016 della Comunità Montana, Val Molera, S. Stefano, S. Antonio, Zhope, Fontana e Guia.
Spunti: erosione selettiva della molassa ( strati di argille, marne, arenarie e conglomerati) e adeguamento della viticoltura tradizionale alla conformazione delle colline. Punti 4 e 5 dei Percorsi ANPI in ricordo di Toni Adami e Virginio Dorigo.

Si consiglia un abbigliamento adatto alla campagna, calzature pesanti, berretto ed impermeabile di scorta. Si raccomanda il rispetto delle proprietà private. Durante le uscite si raccoglieranno eventuali piccoli rifiuti. Si declina ogni responsabilità per gli inconvenienti che possono verificarsi nelle escursioni.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati