Evento naturalistico questa sera a Ciano del Montello. Il Comitato Grave ha organizzato una passeggiata al chiaro di luna così da far conoscere le bellezze che la Piave offre.
Le Grave di Ciano, circa 940 ettari di ecosistemi fluviali, sono un’oasi unica di biodiversità e di incantevole bellezza paesaggistica. Grazie alla presenza di specie e habitat rari, il sito fa parte di rete Natura 2000 come Zona di Protezione Speciale (Direttiva “Uccelli” 79/409/CEE) e Zona Speciale di Conservazione (direttiva “Habitat” 92/43/CEE).
La varietà di habitat presenti nell’area, che peraltro è anche importantissimo corridoio ecologico, preserva una ricchezza di vita vegetale ed animale ormai rare: recentissimi censimenti rivelano la presenza di 385 specie di flora, tra cui 10 specie di orchidee, 148 specie di uccelli, di cui 30 in Direttiva, e di ben 63 specie di farfalle diurne.
In particolare le Grave di Ciano ospitano 194.3 ettari di prati magri steppici, habitat di interesse comunitario e prioritari per la stupenda fioritura di orchidee, specie di Lista rossa e regolamentate dal CITES.
E nei magredi, prati aridi, prolifera la stipa, ‘ Il lino delle fate’, un candido mare mosso dal vento. “Stasera – raccontano gli organizzatori – la passeggiata guidata percorrerà le aree in cui più ricca è la presenza di magredi, prati aridi, che nella loro essenzialità sono uno scrigno prezioso. Il raduno è previsto per le ore 19.30, presso il parcheggio posto tra la scuola materna e il cimitero di Ciano del Montello. La durata sarà di circa 2 ore. E’ però prevista una estensione ulteriore, per chi desidera godere della suggestiva atmosfera notturna sotto la luna piena. La partecipazione è libera. Si consigliano scarpe comode, una torcia, spray antizanzare”.
#Qdpnews.it