Sabato 18 e domenica 19 dicembre Miane ospiterà un singolare ritorno al passato: si terrà infatti in quei giorni, e per la prima volta a Miane, un weekend di rievocazione storica presso il centro polifunzionale comunale di via Cal di Mezzo.
Gli organizzatori sono la Compagnia delle Lame Nere e la Pro Loco di Miane, l’evento si intitola Yule Mianensis, ossia la celebrazione del solstizio d’inverno.
“L’alto medioevo veneto è un periodo storico sempre poco approfondito – afferma Francesco Masiero, presidente “Compagnia delle Lame Nere” -, cogliendo l’occasione del solstizio d’inverno, la storia alto medievale di Miane, la bellissima cornice naturalistica e l’appoggio della Pro loco di Miane è nata l’idea da parte della “La Compagnia delle Lame Nere” dell’evento “Yule Mianensis”.
“La scelta della data va a ritrovarsi nella celebrazione dello Yule, il festeggiamento del solstizio d’inverno, festività di origine pagana ancora viva nell’alto medioevo nonostante la cristianizzazione – precisa Masiero -, ancora oggi non sparita del tutto ma assorbita dal nostro Natale (l’albero di Natale, l’agrifoglio e il vischio sono tutti simboli di yule puoi confluiti nel nostro Natale).
“Abbiamo già avuto modo di collaborare con la Compagnia delle Lame Nere nell’ambito di Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna lo scorso 5 settembre, per cui la Pro Loco di Miane ha accolto di buon grado la proposta ricevuta ritenendola interessante sotto vari punti di vista – afferma Anna Iseppon, presidente della Pro Loco -. Ci sarebbe piaciuto, visto che nel 2021 la nostra associazione ha festeggiato i suoi primi 50 anni, realizzare un evento in grande, ma visto il periodo storico abbiamo previsto un evento di portata ridotta, più gestibile anche in base alle nuove normative. Ma se ci sarà una buona accoglienza da parte del pubblico ci piacerebbe riproporlo più in grande il prossimo anno e, perché no, farlo diventare un evento ricorrente!”.
“Questo per Miane è un debutto nell’ambito della rievocazione medievale: nei dintorni sono già stati fatti eventi simili, ma collocati in diverse epoche – conclude Iseppon -. Credo che Yule Mianensis possa suscitare curiosità nel pubblico, per chi vuole sapere di più sul territorio in cui viviamo e sulla nostra storia antica, su alcune tradizioni del periodo natalizio e anche su quelle culinarie del periodo. Come Pro Loco proporremo per la sera di sabato 18 una cena medievale: per chi volesse informazioni o prenotarsi il numero da contattare è 342 710 1141; ricordo che i posti sono limitati per via della normativa Covid, e che tutto l’evento si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti”.
#Qdpnews.it