15/01 – Diocesi, alla Settimana Sociale 2023 ospiti anche il cardinale Zuppi (presidente Cei) e Andrea Riccardi

“Avviare processi più che possedere spazi”: parte da una riflessione della Evangelii Gaudium di Papa Francesco il tema della XX Settimana Sociale della diocesi di Vittorio Veneto, che si svolgerà tra il 13 e il 17 febbraio prossimi.

In queste ore è stato reso noto il programma della consueta rassegna di incontri, appuntamento importante a livello diocesano e nazionale: le Settimane Sociali dei Cattolici Italiani nacquero nel 1907 per iniziativa del beato Giuseppe Toniolo, le cui spoglie riposano nel Duomo di Pieve di Soligo, come sede di discussione di temi importanti per la Chiesa e per la società italiana.

L’incontro di anteprima, “Migrazioni e Turchia nel contesto geopolitico del Medio Oriente”, si svolgerà lunedì 6 febbraio alle ore 20.30 nel Seminario vescovile di Vittorio Veneto: relatore sarà monsignor Paolo Bizzeti, Vicario apostolico dell’Anatolia.

Lunedì 13 febbraio alle 20.30 l’Auditorium Toniolo di Conegliano ospiterà il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei (Conferenza Episcopale Italiana), introdotto da don Gian Pietro Moret: tema dell’incontro, “Il gusto della fraternità: la fede nella società di oggi”.

Al Teatro Ruffo di Sacile mercoledì 15 febbraio, allo stesso orario, Daniele Marini, docente di Sociologia all’Università di Padova, e don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro, discuteranno sul tema “Lavoro: tensioni e sfide per costruire il futuro”.

La rassegna si concluderà venerdì 17 febbraio a Pieve di Soligo, città del fondatore delle Settimane Sociali: alle 18.30 sarà celebrata in Duomo la messa proprio in memoria del Beato Giuseppe Toniolo, e poi ci si sposterà al Teatro Careni. Ospiti Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, e Guglielmo Cevolin, presidente dell’Associazione “Historia”, per il tema “Il desiderio di pace: il senso del confine, la logica del potere”.

Gli eventi sono promossi e organizzati da varie realtà del territorio vittoriese: Diocesi, Pastorale sociale, Pastorale giovanile, settimanale diocesano L’Azione, Caritas, Azione Cattolica, Acli, Movimento dei Focolari, Ucid – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, Centro culturale “Humanitas”, Centro culturale “Giorgio La Pira”, Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati