Si dice che il vino buono stia nelle botti piccole e nel caso del Concorso Enologico Internazionale delle Città del Vino, tenutosi la scorsa settimana a Castelvetro di Modena, proprio un piccolo comune ha portato grandi risultati per tutto il territorio, nel nome dell’Asolo Prosecco Superiore Docg.
Sono state due cantine di Monfumo, la Tenuta Amadio e l’azienda agricola Ghisolana a ottenere le medaglie d’oro all’edizione che le vede concorrere per la prima volta, in quanto da poco facenti parte dell’albo Città del Vino.
Da una parte, una vittoria per la cantina pluripremiata di Simone Rech, con il suo Extra-dry 2020 (voto 86.8/100) e dall’altra per la famiglia Dall’Est, con un Over 100 (voto 86.6), nella categoria Vini Spumanti Dop (Doc e Docg).
Ottimo piazzamento anche per varie cantine del Valdobbiadenese e Coneglianese, non nuovi a queste soddisfazioni: per esempio, tra i primi, Conte Collalto col Vinciguerra (90.6) e Col Vetoraz con il Valdobbiadene Docg Cuvée (90).
A premiare loro e altre cantine, nelle varie sezioni, c’erano Floriano Zambon, presidente nazionale di Città del Vino e un rappresentante per il comune di Castelvetro di Modena.
#Qdpnews.it