15/10 – Lunedì la messa a Canale d’Agordo per i 110 anni dalla nascita del Beato papa Luciani

Lunedì 17 ottobre ricorrerà il 110° anniversario dalla nascita del Beato papa Giovanni Paolo I: in quel giorno, nel 1912, Albino Luciani fu partorito da mamma Bortola Tancon nella sua casa, recentemente restaurata e ora adibita a museo. In sua memoria verrà celebrata alle ore 18 di lunedì prossimo la messa nella chiesa arcipretale di Canale d’Agordo.

Questo appuntamento chiude tra l’altro la rassegna dedicata a papa Luciani, organizzata dal Musal – Museo Albino Luciani e dalla Fondazione papa Luciani di Canale d’Agordo Onlus con un ricco programma di eventi che ha accompagnato e preparato i fedeli per tutto il tempo estivo, fino alla beatificazione avvenuta il 4 settembre scorso: Papa Francesco lo ha innalzato agli onori degli altari in piazza San Pietro a Roma davanti a migliaia di persone da tutto il mondo (qui l’articolo), e lo ha definito “pastore mite e umile”, che “ha vissuto nella gioia del Vangelo, senza compromessi” (qui l’articolo).

“Il 2022 è stato un anno davvero importante, direi unico – commenta Loris Serafini, direttore del Musal -: la beatificazione di papa Luciani era un momento che attendavamo da tempo. Il 17 ottobre celebreremo i 110 anni dalla nascita di Beato Giovanni Paolo I e sarà una nuova occasione per ricordare la straordinaria figura di papa Luciani”.

Nei propri canali social, il Musal ha pure annunciato una bella novità per la comunità di Canale d’Agordo: “Con l’occasione avremo il piacere di accogliere dopo cinque mesi di assenza dalla sua parrocchie di Canale don Vito De Vido”. Il sacerdote era infatti stato coinvolto nel maggio scorso in un grave incidente stradale nel bellunese (qui l’articolo).

“Questo appuntamento è l’ultimo della stagione estiva – aggiunge Serafini – ma stiamo ovviamente già lavorando per gli eventi in programma nel 2023. In questi mesi ci ha davvero emozionato l’affetto di tanti fedeli che hanno voluto omaggiare papa Luciani visitando il Museo e la casa natale”.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati