Tre i progetti del Comune di Fregona presenti nel bando del Servizio civile approvati e finanziati per l’Associazione Comune della Marca Trevigiana.
“Luoghi e tempi della cultura diffusa”, in biblioteca è possibile: Organizzare e gestire l’attività di Front Office (contribuirà a potenziare il servizio di accoglienza dell’utenza, essere di supporto al personale di biblioteca nelle giornate di maggior afflusso di pubblico); Organizzare e gestire l’attività di Back-Office (coadiuvare il personale della biblioteca nel riordino del materiale a scaffale e nelle procedure di inserimento delle novità librarie in biblioteca. Inoltre aiutare l’utenza ad utilizzare i portali online come Tvb e Binp, soprattutto per le ricerche a catalogo, rendere sempre più accessibile, il servizio delle piattaforme digitali come MLOL, che forniscono servizi innovativi per la fruizione di contenuti digitali, come audiolibri, ebook e migliaia di periodici e quotidiani in versione digitale consultabili da computer o dispositivi mobili).
Inoltre è possibile organizzare e gestire l’attività per le scuole (aiutare il personale della biblioteca nell’incrementare i rapporti di collaborazione con le scuole dell’Infanzia e Primaria offrendo aiuto nella gestione logistica dell’accoglienza delle classi scolastiche); organizzare Letture animate e Laboratori culturali per minori (collaborare con il personale della biblioteca per la progettazione e la realizzazione di letture animate e laboratori creativi, per offrire ai bambini e ragazzi il modo di imparare, confrontarsi, divertirsi in maniera costruttiva con particolare attenzione alla didattica e alla socialità dopo anni difficili e di “distanziamento sociale” forzato) e organizzare attività culturali, promozione della lettura e del territorio.
“Reti salvambiente” nell’Ufficio di edilizia pubblica il volontario verrà impegnato a supporto del personale per gli innumerevoli adempimenti da svolgere sul territorio, dal controllo dei rifiuti, monitoraggio delle frane e smottamenti, alla vigilanza generica, alla programmazione di interventi manutentivi generici. Collaborazione per Pronto intervento in caso di calamità, piano neve, emergenze. Dovrà occuparsi anche di collaborare per gli aspetti legati a pratiche amministrative/d’ufficio. Si svolgeranno quindi attività di monitoraggio per prevenire problematiche di dissesti idrogeologici anche importanti, dovuti alla rilevante frequenza di eventi meteo avversi.
“Intessere futuro” con la partecipazione attiva e diretta alle attività e progetti del Servizio sociale, l’operatore volontario potrà sviluppare un proprio e personale percorso di crescita. Le attività saranno rivolte in modo particolare a ragazzi e adolescenti del Comune di Fregona ed alle loro famiglie e verranno sempre realizzate con la partecipazione del volontario nello “staff” comunale assieme alla attiva rete locale dei servizi. Avrà così modo di conoscere direttamente molte e diverse figure professionali, aspetto importante per un suo possibile orientamento formativo e/o professionale. L’operatore volontario affiancherà gli alunni con particolari difficoltà nell’ambito di progetti con operatori di servizi specialistici e con gli insegnanti; collabora in iniziative locali di tipo socio-educativo (sostegno ai compiti per piccoli gruppi); supporterà il lavoro di rete e in rete con Parrocchia, Pro Loco e Associazioni sportive nella gestione delle attività di centri estivi; collaborerà nelle iniziative che prevedono attività di animazione culturale e di cittadinanza attiva. In particolare le iniziative legate al Consiglio Comunale dei Ragazzi in collaborazione con l’Istituto scolastico, laboratori manuali, giornata ecologica, Corso di fotografia.
Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi e sono articolati su monte ore annuo di 1.145 ore (da 20 a 36 ore settimanali su 5 giorni) in cui rientrano anche le ore di Formazione Obbligatoria (giornate da 4 a 8 ore). Il Servizio Civile prevede un assegno mensile di 444,30 euro, il rimborso delle spese per le attività di formazione e la possibilità di usufruire di permessi ordinari (Ferie) e permessi straordinari (per esami universitari, donazione sangue, lutto, ecc…). Il termine dell’iscrizione è il 10 febbraio, alle ore 14.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Fregona o dell’Associazione Comune della Marca Trevigiana (qui il link).
#Qdpnews.it