Da domenica 19 marzo tornano a teatro i tradizionali appuntamenti per le famiglie della rassegna “Echi di Fiabe”, promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Fondazione AIDA.
La rassegna porterà in scena al Teatro “R. Binotto” di Villa Correr Pisani quattro spettacoli che, con linguaggi ed espressioni artistiche differenti, introducono anche ai più piccoli alcuni grandi temi del nostro tempo quali l’educazione ambientale e la cultura di pace.
Si inizia domenica con “Mio, tuo nostro” della compagniaPandemonium Teatro, uno spettacolo tra recitazione e danza sul piacere della condivisione della res pubblica e la bellezza della democrazia; il 2 aprile sarà la volta di “Rusco Revolution!” di Nove Teatro che affronterà il tema ecologico delle buone pratiche della raccolta differenziata con una storia di vicini litigiosi dove sono proprio i rifiuti a risolvere la situazione; sono infine produzioni di Fondazione AIDA le ultime due proposte: il 16 aprile, “C’era due volte il Barone Lamberto”, uno spettacolo d’attore con una tecnica innovativa di illustrazioni dal vivo, omaggio a Gianni Rodari, e il 30 aprile “I tre porcellini”, una favola classica rivisitata e accompagnata da originali musiche dal vivo.
Gli spettacoli si terranno la domenica pomeriggio alle ore 17.30 presso il Teatro R. Binotto di Villa Correr Pisani a Biadene di Montebelluna. L’ingresso è a pagamento. È possibile acquistare il biglietto sul sito www.fondazioneaida.it o presso la biglietteria del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Biglietto unico di €5, biglietto famiglia (con 3 membri) di €12, ingresso gratuito sotto i 3 anni.
Per informazioni e biglietteria: Fondazione AIDA 045 8001471 – 045 595284 | fondazione@fondazioneaida.it
Per informazioni sulla rassegna: Servizio Cultura 0423 617423 | cultura@bibliotecamontebelluna.it
DOMENICA 19 MARZO 2023 | ORE17.30
Mio, tuo nostro
Di Pandemonium Teatro
Come “insegnare” ai bambini, anche ai più piccoli, il piacere della condivisione e la bellezza della democrazia? Non certo attraverso lezioni barbose, piene di retorica ammorbante. Bensì grazie alle divertenti interazioni di due buffi personaggi che si contendono l’uso esclusivo di una panchina pubblica. I due impareranno che collaborare è meglio che litigare e che una semplice panchina può essere un bel luogo d’incontro piuttosto che un posto da usare da soli.
Progetto e regia Lisa Ferrari
con Giulia Manzini e Federico Piscitello
Durata 50 minuti
Dai 3 anni
DOMENICA 02 APRILE 2023 | ORE 17.30
Rusco Revolution!
Di Nove Teatro
Due vicini di casa consumisti, spendaccioni e poco rispettosi dell’ambiente incominciano a farsi qualche piccolo dispetto intorno alla gestione dei propri rifiuti domestici.
Ma la situazione sfugge loro di mano e presto arrivano a una vera e propria “guerra dei rifiuti”. Uno spettacolo sull’educazione ambientale, per prendere coscienza delle problematiche legate all’ambiente in cui vivono.
Di Francesca Picci
Regia Gabriele Tesauri
Con Paolo Zaccaria e Matteo Baschieri
Durata 55 minuti
Tecnica Teatro d’attore
Dai 3 anni
DOMENICA 16 APRILE 2023 | ORE 17.30
C’era due volte il Barone Lamberto
Di Fondazione AIDA
Lo spettacolo è una riproposizione in forma scenica dell’omonimo romanzo breve di Rodari.
Regia Pino Costalunga
Con Pino Costalunga e Silvia Bonanni
Durata 55 minuti
Tecnica: Teatro d’ attore, storytelling e illustrazioni dal vivo
Dai 4 anni
DOMENICA 30 APRILE 2023 | ORE 17.30
I tre porcellini
Di Fondazione AIDA
A prima vista potrebbe sembrare la classica storia dei tre porcellini… se non fosse che il lupo sbagliando strada, arriva ad una casa di mattoni dove crede di trovare un porcellino, ma dalla quale invece esce… una vecchina, che altri non è che la nonna di Cappuccetto Rosso. E i tre porcellini?! Messo in fuga il lupo decidono di darsi alla musica e di fondare un gruppo, la “Pig Band”.
drammaturgia, canzoni e regia Massimo Lazzeri Con Fabio Slemer, Riccardo Carbone,
Rossella Terragnoli
Durata 55 minuti
Tecnica Teatro d’ Attore, Teatro di figura, canzoni da vivo
Dai 3 anni
#Qdpnews.it