16/06 – “L’arte…in natura”, il progetto innovativo e sostenibile per i più piccoli a Tezze di Piave

“L’arte…in natura” è il nuovo progetto di Scuola dell’Infanzia Scuola dell’Infanzia “Divina Provvidenza” e Nido Integrato “Sorriso di Papa Luciani” di Tezze di Piave che mette al centro la relazione tra bambini, l’arte e l’ambiente.

“In questo nostra iniziativa – spiegano dalla scuola – i bambini sono stati protagonisti dell’arte: piccoli artisti che, insieme alle insegnanti ed educatrici, hanno creato un percorso artistico dando nuova vita al materiale naturale, in una prospettiva di educazione sostenibile”.

“Questi percorsi – proseguono – sono frutto delle attività svolte nell’anno appena concluso alla nostra scuola e asilo nido, in una cornice outdoor education, dove il bambino è a diretto contatto con il mondo naturale, lo osserva, lo sperimenta, propone ipotesi, lo progetta, coinvolgendosi, l’uno con l’altro, tra bambini, in uno spirito collaborativo”.

“Proprio sotto questa ottica educativa – affermano ancora -, le aule, il giardino e la stanza a cielo aperto sono diventate il luogo della scoperta, della sperimentazione vivendo il contesto intriso di esperienze, di apprendimento, di relazione, di cura, di condivisione di idee, pensieri, essere in ascolto dell’altro e dell’ambiente”.

La stessa scuola aveva allestito un originale villaggio di Natale nell’inverno scorso, “in un’aula a cielo aperto, con la possibilità di vivere il contesto esperienziale, di apprendimento e di relazione, in modo allargato”.

“Un ringraziamento – concludono – va ai componenti della Parrocchia, ai rappresentanti dei genitori, ai nonni dei bambini e a tutta la comunità che appoggiano e supportano le nostre idee di scuola innovativa”.

Il progetto sarà esposto al pubblico domani, sabato 17 giugno, dalle ore 18 alle 19, negli spazi della scuola dell’Infanzia e nido Integrato (Piazza dei Tigli, 4, Tezze di Piave, Vazzola).

(Foto: Scuola dell’infanzia “Divina Provvidenza” e Nido Integrato “Sorriso di Papa Luciani”, Tezze di Piave).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati