16/06 – Progetto Pedibus, a Levada di Ponte di Piave anche quest’anno si è andati a scuola a piedi: 788 km complessivi

Positivo il bilancio dei Pedibus di Levada a chiusura dell’anno scolastico 2022-2023.

“Il progetto Pedibus – ha dichiarato il sindaco di Ponte di Piave Paola Roma – ha un ruolo fondamentale nel rapporto intergenerazionale: genitori e figli a scuola insieme, a piedi, hanno avuto la possibilità di condividere un tratto di strada mentre i ragazzi l’opportunità di confrontarsi tra pari. In tal modo hanno potuto sviluppare un maggior senso di appartenenza alla comunità, utilizzando percorsi protetti, e contribuendo a migliorare la vita del paese in termini di riduzione dell’inquinamento e del traffico, veicolando tra i cittadini con la loro presenza l’importanza del cammino”.

“Ringrazio il referente del Progetto Fabio Bottan e i genitori volontari – conclude Roma – che hanno dato la loro disponibilità e che si sono messi a servizio della comunità accompagnando gli alunni nella linea Pedibus di Levada, veicolando non solo un messaggio di disponibilità per i più piccoli ma anche concretamente di condivisione di buona pratiche di salute”.

“E’ positivo il bilancio di quest’anno scolastico – ha dichiarato Fabio Bottan – referente del progetto Pedibus per la frazione di Levada – .Quest’anno sono stati 21 i bambini che hanno usufruito di tale servizio (4 in più rispetto all’anno scorso) e 7 i genitori accompagnatori che hanno dato la loro disponibilità.

Durante l’anno scolastico una bambina si è distinta per aver raggiunto un massimo di 154 presenze, mentre un bambino si è distinto per aver effettuato ben 105 km.

La linea ha percorso un totale di 788 km, ben 150 in più dell’anno scolastico precedente”.

“Andare a scuola a piedi – ha dichiarato il dirigente scolastico Raffaella Contrafatto – fa bene alla salute e all’ambiente. Ringrazio le famiglie che hanno creduto nell’iniziativa e tutti gli studenti che con determinazione hanno camminato nel corso dell’anno scolastico, utilizzando questo particolare “mezzo di locomozione” ecologico, divertente, sicuro ed economico e soprattutto educativo“.

Nel corso di una breve cerimonia il sindaco Paola Roma, il dirigente Scolastico, Raffaella Contrafatto e il Referente del progetto, Fabio Bottan, hanno consegnato agli studenti l‘attestato di partecipazione.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati