17/01 – Servizio Civile, nuovi progetti per i giovani sernagliesi. Domanda da presentare entro il 10 febbraio

L’Amministrazione Comunale ha deciso di investire nuovamente nei giovani partecipando al bando ordinario per il Servizio Civile Universale indetto nel corso dell’anno 2022, offrendo così l’opportunità ai giovani sernagliesi dai 18 ai 28 anni di un’esperienza di impegno sociale e di cittadinanza attiva con un’elevata valenza formativa.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha finanziato i tre progetti presentati dall’ Amministrazione: impegno nei Servizi Sociali per il progetto “Riannodare Legami – a sostegno delle marginalità”; nella cultura per il progetto “Trame & Orditi 2 – Luoghi e tempi della cultura diffusa”; e nel settore ambiente e protezione civile con il progetto “Reti Salvambienti”.

I progetti, della durata di 12 mesi e per un impegno annuo di 1.145 ore (ore settimanali da 20 a 36), prevedono 113 ore di formazione, la possibilità di usufruire di permessi straordinari (ad esempio per esami universitari) e un’indennità di servizio di 444,30 euro mensili.

La domanda deve essere presentata entro le ore 14 del 10 febbraio 2023 esclusivamente in modalità online.

“I giovani rappresentano un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico per il Paese – afferma il sindaco Mirco Villanova -. È un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale, per questo ho scritto personalmente a 650 giovani della nostra comunità invitandoli a non perdere questa preziosa opportunità di affacciarsi all’impegno civile e sociale, nonché al mondo del lavoro”.

L’1 febbraio alle ore 20.30 al Centro ricreativo di Falzè di Piave (in via Piave 16, nella sala accanto al Centro anziani) si terrà una serata di informazione sui progetti, alla quale saranno presenti i giovani attualmente in servizio.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati