Oggi venerdì 17 marzo, si celebra il 163esimo anniversario della proclamazione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Le scuole Grava e il Liceo Marconi, questa mattina in Piazza 4 Novembre, con la partecipazione del vicesindaco Claudio Toppan, l’assessore Gianbruno Panizzutti, le forze armate e le associazioni d’arma, hanno celebrato assieme l’anniversario.
In ricordo del 17 marzo 1861 quando a Torino, Vittorio Emanuele II di Savoia, Re di Sardegna e Piemonte, diventò il primo Re d’Italia, segnando l’inizio della Monarchia Costituzionale in Italia (forma di governo sostituita poi dalla repubblica parlamentare nel 1946 in seguito a referendum) e fu proclamata l’unità d’Italia.
La ricorrenza è stata istituita come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.
Un passo importante di sensibilizzazione grazie alle scuole che più di ogni altra istituzione rappresentano il luogo deputato al consolidamento di radici e principi comuni per la formazione e l’evoluzione dell’unità nazionale.
“In questa mattinata celebrativa, la presenza di alcune classi degli istituti coneglianesi ci ha fatto capire l’importanza di conoscere la nostra cultura e la nostra carta costituzionale”, afferma l’amministrazione della città di Conegliano.
Il vicesindaco Toppan nel celebrare la giornata, ringrazia gli alunni e le insegnanti presenti, le forze armate e le associazioni combattentistiche ed invita a “sentirsi sempre rappresentati e identificati nel nostro tricolore”.
#Qdpnews.it