“Le donne afghane che resistono ai talebani” è il titolo dell’incontro organizzato da Amnesty International Montebelluna per venerdì 19 maggio, alle ore 20.45, all’auditorium della biblioteca di Montebelluna.
Ospite della serata la giornalista, scrittrice e attivista Cristiana Cella, che parlerà della resistenza delle donne afghane nei confronti della violenza dei talebani.
Cristiana conosce l’Afghanistan dagli anni Ottanta e ne segue di persona eventi e sviluppi (Fa anche parte del Cisda – Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane).
“Era venuta a trovarci nel novembre 2018 – commentano da Amnesty International Montebelluna -, ci aveva raccontato dei signori della guerra, della terribile piaga dell’oppio, delle donne, delle loro terribile condizione e delle violenze nei loro confronti, ma anche di quante decidono di ribellarsi, e dell’impegno delle avvocate dell’associazione Hawca, che offre protezione e assistenza legale alle vittime di violenza e ai loro bambini”.
“Sotto un cielo di stoffa – concludono -, l’opera che scrisse prima del ritorno dei talebani, è un libro che non può non colpire: crudo nell’esporre la violenza che colpisce le donne ed emozionante nel raccontare la storia di chi resiste con coraggio. E di coraggio e resistenza Cristiana ci torna a parlare, ora che la situazione nel Paese è precipitata dopo il disimpegno americano, cancellando le piccole e grandi conquiste fatte in questi anni, specialmente per quanto concerne la condizione femminile”.
L’evento di venerdì ha ottenuto il patrocinio della Città di Montebelluna.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it