17/06 – Venerdì 19 al Teatro Careni Giovanni Carraro parlerà di utilizzo di gps e georeferenziazione per non perdersi durante le escursioni

Una serata sull’uso della tecnologia in montagna. La promuove il Comune di Pieve di Soligo venerdì 19 giugno all’interno del teatro Careni, con inizio alle ore 20.45.

A parlare di utilizzo di gps e georeferenziazione con qr code lungo i sentieri delle Prealpi tra Segusino e Vittorio Veneto sarà Giovanni Carraro (nella foto), giornalista, autore di una guida per escursionisti edita di recente da De Bastiani.

“Prealpi Flash” è una guida ispirata ad un nuovo modo di intendere la montagna. La base di partenza è il sito internet www.prealpiflash.it che raccoglie una sintesi descrittiva degli itinerari raccontati nel libro, le foto dei singoli passaggi del tracciato e una sezione di download della traccia GPS desiderata.

Con questo file è possibile analizzare i dati dell’itinerario prima di partire, grazie ad uno dei numerosi software di consultazione delle tracce Gps disponibili sul mercato. All’interno di ogni percorso è stato stampato un QR code che contiene le coordinate geografiche della partenza dell’escursione. Puntando la fotocamera del proprio smartphone, si aprirà automaticamente la mappa con l’indicazione del punto di inizio del giro.

Credo – spiega Giovanni Carraro – che anche in montagna sia giunto il momento di utilizzare il web e soprattutto sfruttare quello che è ormai una consuetudine nella mobilità di ognuno di noi: il Gps. Ciò risolve davvero tanti problemi, consentendo di camminare sul sentiero in assoluta sicurezza specialmente in caso di nebbia, neve, perdita dell’orientamento, mancanza di cartelli. Senza contare che con questi apparecchi possiamo far conoscere ai soccorritori le coordinate geografiche del punto in cui ci troviamo”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Giovanni Carraro).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati