17/10 – Montebelluna, MeVe: presentazione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

L'”Atlante delle Guerre e dei Conflitti del mondo” (Associazione Culturale 46° Parallelo, Terra Nuova Edizioni) è arrivato alla undicesima edizione. Pensato come un vero e proprio atlante, dove ogni conflitto ha pari dignità, è un annuario aggiornato delle guerre in atto sul Pianeta. Vengono analizzate e spiegate le ragioni di tutti gli scontri armati in corso: chi combatte e perché, qual è la posta in gioco e le ragioni che muovono al conflitto.

Senza prendere posizione a favore di qualcuna delle parti in causa, l’Atlante è uno strumento fondamentale di informazione e di costruzione di una coscienza civile. L’ultima edizione dell’Atlante (2023) ha il suo focus sulle conseguenze della guerra in Ucraina. Alla presentazione dell’Atlante partecipa l’autore Raffaele Crocco, ideatore e direttore del progetto. Introduzione a cura di Silvia Gallo e Lucio De Bortoli. L’evento è realizzato in collaborazione con ISTRESCO.

La presentazione del rapporto annuale sulle Guerra e in Conflitti del Mondo avviene mentre la realtà dello scontro irrompe con sempre nuove accelerazioni. E, purtroppo, se c’è un libro in costante e obbligatorio aggiornamento è proprio questo, un libro che segue la follia della guerra e una follia che non legge questo libro e nemmeno tutti gli altri.

L’incontro sarà un’occasione per affrontare tutto ciò che i conflitti producono e aggravano, dalle crisi alimentari, al riarmo e all’incubo del nucleare, lo stato delle cose dei diritti umani e, su tutti, il dramma infinito e strutturale dei civili che ci trovano coinvolti nei teatri di guerra, come vittime e sempre di più come “armi di guerra”.

Raffaele Crocco

Giornalista RAI, documentarista e inviato, Raffaele Crocco è l’ideatore e direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo”, arrivato alla decima edizione. Ha lavorato per “Il Corriere della Sera”, “Il Manifesto”, “Liberazione”, “Il Gazzettino” e “Limes”. E’ stato fra i fondatori di Peace Reporter e della rivista mensile “Maiz – a sud dell’informazione”. Ha fondato l’Associazione 46° Parallelo, che si occupa di cooperazione e cultura, in particolare di geografia, intesa come conoscenza dei luoghi, delle persone, delle storie e quindi orientata alla solidarietà. E’ direttore di “Unimondo”, testata giornalistica online che offre un’informazione qualificata sui temi della pace, dello sviluppo umano sostenibile, dei diritti umani e dell’ambiente. Diffonde un’informazione plurale e quotidiana dando voce alle molteplici realtà della società civile italiana e internazionale

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati