17/11 – Anche quattro rangers dei “Volontari d’Europa” in Romania per il Training ERF

Anche quattro Rangers – Guardie Zoofile (Camilla, Lino, Stefania e Nicola) appartenenti all’Associazione “Volontari d’Europa O.d.V.” sono partiti domenica 6 novembre dall’aeroporto di Treviso con destinazione Bucarest (Romania) per partecipare all’allenamento.

Hanno intrapreso questo viaggio per confrontarsi con altri ranger provenienti da tutta Europa appartenenti all’ERF (European Ranger Federation) sulle tematiche e sulle problematiche riguardanti la fauna e la flora. In questo specifico caso, accompagnati da una guida della Fondazione Conservazione Carpathia – European Wilderness Reserve (sito web www.carpathia.org), hanno potuto conoscere la varietà faunistica dell’area dei Carpazi (che comprende l’orso, il lupo, il castoro rosso, il camoscio, il gallo cedrone e molte altre specie).

Inoltre, durante il corso (totalmente in inglese), hanno potuto ammirare la maestosità della Foresta Primordiale di Șinca, patrimonio UNESCO, dei Monti Făgăraș e del Monte Piatra Craiului. Questa settimana di totale immersione nel mondo romeno li ha portati alla conoscenza del loro modo di vivere e delle loro tradizioni, comprese quelle alimentari e culturali, fondate sulla semplicità dei prodotti (tutti a chilometro zero).

Ad abbellire questo corso c’è stato anche uno scambio formativo tra i ranger partecipanti, provenienti da Israele, Albania e Germania. Le 4 guardie zoofile sono tornate in patria sabato scorso e nello zaino, oltre agli omaggi donati dagli altri ranger, hanno portato con loro il ricordo di un’ottima esperienza.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati