Nel corso della cerimonia online, organizzata dal Progetto Giovani di Conegliano, tenutasi lo scorso venerdì 16 dicembre, sono stati premiati i vincitori di questa 19esima edizione del Concorso Libernauta.
Le recensioni sono state presentate e lette direttamente dagli autori durante la premiazione. Dal canale Youtube del Progetto giovani è stato inoltre possibile vedere i booktrailers in gara.
Il Concorso Libernauta è un’iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Conegliano con le amministrazioni di Pieve di Soligo e di Vittorio Veneto, tramite il Progetto Giovani e l’associazione Altrestorie, ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Il premio per la migliore recensione è andato a Juha Dal Mas della 2 CTE dell’Itis Galilei di Conegliano, a Ilaria Rivaletto della 5 A del turistico Da Collo sempre a Conegliano, a Miriam Micheletto della 2 A liceo scientifico del Casagrande di Pieve di Soligo a Pietro Olivotto della 4 D indirizzo grafica del liceo artistico Munari di Vittorio Veneto.
Per la sezione biennio premiate Agata Celeprin della 1 A LSB del Casagrande di Pieve di Soligo, Marta Sonego della 2F scienze applicate del Marconi di Conegliano.
Per la sezione triennio il premio è andato a Gaia Corsello della 3 AVE del Cerletti di Conegliano, a Elena Perin della 3D del Marconi di Conegliano, a Tommaso Marchesin della 4BPT del Cerletti di Conegliano, Lorena Doro della 4D indirizzo audiovisivo e multimediale dell’artistico Munari di Vittorio Veneto, ad Alessia De Biasi della 5E turistico del Da Collo di Conegliano.
È stato inoltre assegnato il Premio “Insieme si legge … righe di solidarietà”, un premio voluto dalla Cooperativa Insieme Si Può per la recensione più vicina ai temi e ai valori della solidarietà: premiata Silvia Gallonetto della 3 AVE del Cerletti di Conegliano.
Il Premio YOUWRITE – edizione 2022, riconoscimento alla scuola che ha scritto di più è stato assegnato all’Istituto Da Collo di Conegliano, con 135 partecipanti e 135 recensioni.
Super scrittrice di quest’anno, cioè la studentessa che ha scritto più recensioni, si conferma per la terza volta consecutiva, Gaia Dal Mas della classe 5 AAFM dell’Istituto Fanno di Conegliano, che ha recensito più di tutti, scrivendo ben 6 recensioni.
Premiato inoltre il booktrailer realizzato da Xu Jia Fe, classe 2 CL ISISS Da Collo, segnalazione di merito a Giulia Gode e Jonida Allushaj, classe 2 BT ISISS Da Collo.
“Premio Youlike”, con 493 like e 2.251 visualizzazioni, al booktrailer di Francesca Cardinale e Basma Benomar, classe 4 AT ISISS Da Collo.
#Qdpnews.it