20/01 – “Liberi di esserci in un viaggio consapevole”: a Conegliano una cerimonia per festeggiare i neodiciottenni

La festa per i neodiciottenni sotto alla loggia del municipio

Grande festa nella serata di venerdì 19 gennaio, nella sala consiliare del Comune di Conegliano, per i neodiciottenni (i nati e le nate nel 2005), ai quali è stata donata copia della Costituzione.

“Liberi di esserci in un viaggio consapevole” è il nome della tradizionale cerimonia, giunta ormai alla 16esima edizione, alla presenza del sindaco Fabio Chies, della giunta, del consiglio comunale e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Ospite d’eccezione e relatore della serata, anche quest’anno, è stato il professor Luca Antonini, membro della Corte Costituzionale e ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Padova, il quale ha spiegato il valore e l’attualità della Costituzione.

I neodiciottenni al completo

Presenti le associazioni locali che si occupano di donazione (Aido, Avis, Admo) con l’obiettivo di promuovere, ai nuovi maggiorenni, il valore del dono.

Al termine della cerimonia è seguito un brindisi, accompagnato dalla tradizionale torta dedicata ai diciottenni, per festeggiare i nuovi cittadini, accompagnati dalle rispettive famiglie.

“Anche quest’anno, come ormai di consuetudine, abbiamo incontrato i nostri giovani diciottenni nella sala consiliare, per dare ufficialità al loro ingresso nel mondo degli adulti. Il momento storico non è sicuramente dei migliori, molte sono purtroppo le problematiche che affliggono il nostro mondo e il nostro Paese, ma questi anni trascorsi alle Politiche Giovanili mi fanno essere ottimista, perché ho potuto toccare con mano le grandi potenzialità che hanno i nostri giovani – ha affermato Gianbruno Panizzutti, assessore alle Politiche giovanili e alla Pubblica istruzione – Molti di loro andranno a fare esperienze all’estero, arricchenti sia dal punto di vista culturale che professionale e la speranza è che rientrino riportando esperienze diverse e conoscenze in un Paese, il nostro, che in questo momento ha bisogno di loro, come non mai”.

(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati