Simon Del Grillo , fresco vincitore del premio la Grolla D’oro, il più prestigioso premio della citta’ di Treviso, giovedì ha incontrato il Ministro della cultura Alessandro Giuli in occasione della sua visita lampo alla città di Mestre. Il ministro si è intrattenuto per ore col sindaco Brugnaro ed ha visitato la mostra del famoso fotografo canadese Edward Burtynsky all’M9.
Il ministro Giuli è affiliato al partito Fratelli d’Italia (FdI), il principale movimento politico di destra in Italia guidato da Giorgia Meloni. La sua nomina a Ministro della Cultura si inserisce nella linea politica del governo attuale, con una forte enfasi sulla valorizzazione dell’identità culturale italiana e il coinvolgimento del settore privato nelle iniziative culturali.
Al termine della giornata, il ministro ha ricevuto dalle stesse mani dell’artista, astro nascente della scultura mondiale e sotto una scrosciante pioggia di applausi, una delle opere che lo hanno reso famoso grazie anche alla collaborazione con le gallerie Orler di Venezia : un NUOVO MONDO.. affinche’ sia di buon auspicio per il lavoro importante che attende il ministro nei prossimi anni. L’opera è stata consegnata in occasione del momento conclusivo della visita in città, il tocco finale di una giornata fortunata e intensa alla presenza delle maggiori cariche istituzionali come il senatore Raffaele Speranzon, il dottor Michele Casarin, presidente dell’Accademia di belle arti e direttore della galleria Bevilacqua, nonché l’amata Francesca Zaccariotto, presidente della provincia di Venezia.
La notizia della visita del Ministro, tenuta segreta fino all’ultimo, era trapelata la sera prima al cinema Candiani di Mestre in occasione della prima del film ”Taliercio, il delitto perduto”, regia del noto regista e caro amico di Simon del Grillo, Mario Chiavalin . Un incontro importante quello avvenuto giovedì tra la massima carica della cultura italiana e l’artista che sta ottenendo i migliori successi di gradimento in questo momento in Italia.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Simon Del Grillo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata