21/01 – Martedì in Villa, a Trevignano l’archeologo Sovernigo con il libro: “Arditi e archeologi. I ritrovamenti archeologici nel campo di addestramento di Altino”

Continuano gli appuntamenti a Trevignano della rassegna “Martedì in Villa”, organizzata dall’assessorato alla Cultura. Martedì 23 gennaio alle ore 20.45 in Villa Onigo “Arditi e archeologi. I ritrovamenti archeologici nel campo di addestramento di Altino”. Ospite d’onore, l’archeologo Pier Giorgio Sovernigo, il quale presenterà il suo libro.

In seguito al rinvenimento di materiale afferente alla Prima Guerra mondiale durante gli scavi compiuti dall’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’area archeologica della città romana di Altino ed essendoci una consistente documentazione fotografica della presenza di un vasto campo di addestramento dell’esercito italiano collocato sopra le rovine della città antica, si è deciso di condurre questo studio con lo scopo di analizzare sia la documentazione archeologica della Prima Guerra mondiale emersa durante gli scavi sia i rinvenimenti fatti dai soldati che scavarono le trincee e le fortificazioni del campo di cui esistono numerose fotografie.

Per trovare informazioni su queste scoperte, che all’epoca fecero un gran clamore, si sono seguite le tracce dell’allora tenente prof. Emilio Ferrando che fu incaricato di condurre gli scavi all’interno del sito. Questo studio si è poi occupato anche di analizzare alcuni dei numerosi graffiti presenti sui muri all’interno dell’attuale Museo Archeologico Nazionale di Altino ed attribuiti ai soldati italiani che lì soggiornarono durante il periodo di addestramento.

Infine, a chiusura del lavoro, è presente un’appendice che raduna una selezione delle numerose fotografie raccolte durante la ricerca e che ritraggono per lo più arditi in addestramento proprio sul campo altinate.

Un evento che gode del patrocinio di Rotary International distretto 2060, il Sindacato Giornalisti del Veneto e l’Associazione trevigiana della stampa, in collaborazione con la Pro loco e la Trattoria Enoteca Schiavon.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Cultura al numero: 0423 672842.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati