Associazione Tiramisù Treviso, Campagna Amica e Assocuochi Treviso organizzano quattro incontri per imparare, con il cuore e con le mani, le tecniche di base necessarie ad avventurarsi nel mondo della cucina. A guidare i corsisti lo chef Antonio Spadea, 40 anni di esperienza in vari paesi, docente, consulente. Ogni lezione prevede una parte teorica e la preparazione pratica; alla fine di ogni lezione degusteremo tutti insieme quanto preparato.
Le lezioni sono articolate in quattro incontri, è possibile iscriversi all’edizione serale, che si svolgerà nei giovedì 4-11-18-25 maggio dalle 20 alle 23, oppure all’edizione del sabato mattina prevista per i sabato 6-13-20-27 maggio dalle 09 alle 12. Tutti gli incontri si svolgeranno Mercato Coperto di Campagna Amica, in Piazza Giustiniani 8 a Treviso.
E’ richiesto un contributo di 120 euro e il ricavato, tolte le spese, andrà a Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche rare. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Francesca.bassetto@coldiretti.it cell.: 366 6722 499 entro il 22 aprile.
Temi degli incontri: Cenni di storia della cucina – I principali attrezzi di cucina – Glossario Le basi di cucina – I fondi di base – Le salse madri, le salse derivate e le salse fredde – Come addensare una salsa – I roux I brodi – Differenze tra lesso e bollito – Brodo chiarificato – Consommè Riso e risotti – Varietà di risi e impieghi – Risotto: tostatura, sfumatura e mantecatura – Riso pilaf La carne – Rossa, rosata, bianca, nera – I vari tagli e loro impiego – Lardellatura, legatura, rosolatura, reazione di mallard, deglassatura – Tecniche di cottura, punti di cottura e uso del termometro Il pesce – Varietà principali – Tecniche di preparazione (pulizia e sfilettatura) – Tecniche di cottura Basi di pasticceria – Pan di Spagna – Pasta frolla – Pasta brisée – Pasta choux – Le creme: pasticcera, al cioccolato, diplomatica, chantilly – Meringhe.
#Qdpnews.it