21/06 – Colle Umberto, due giornate dedicate al campione Ottavio Bottecchia

Il Comune di Colle Umberto si prepara a due giornate di festa, sabato e domenica, dedicate al grande campione Ottavio Bottecchia.

“Due giorni importanti per Colle Umberto nel nome dello sport e della cultura, ai quali tutti siamo invitati a partecipare. Un grazie alle associazioni organizzatrici” spiega il sindaco Sebastiano Coletti.

Si parte con sabato: gara Short-track categoria giovanissimi organizzata dalla Cicloturistica Vittorio Veneto in collaborazione con il Team Ottavio Bottecchia. La gara si svolgerà presso il campo con accesso da via Boschetta 7 a San Martino di Colle Umberto. Premiazione ore 18:00 presso piazzetta fronte rotatoria di Mescolino. 

Vito Salvador TA3, responsabile categorie giovanili e agonistiche del Team Bottecchia spiega: “Un anno dopo la sua prima esperienza positiva, il TEAM OTTAVIO BOTTECCHIA ripropone l’OFFTRACK per Giovanissimi, a San Martino, paese natale del Campione OTTAVIO BOTTECCHIA. Cercheremo di fare meglio, e siamo pronti ad accogliere tutti i ragazzi che vorranno competere, ed anche chi vorrà solo provare. Tutti i nostri Giovanissimi sono pronti a dimostrare i progressi fatti in questa stagione, e i ”Grandi” sono pronti a fare apripista per far divertire i più piccoli. Un gruppo ”mamme dei G” poi dispenserà un generoso ristoro, nel dopogara. Il nostro è un vero team, affiatato, dai grandi ai più piccini, in una sinergia guadagnata nel tempo. Vi aspettiamo numerosi, parcheggi ne abbiamo a volontà, e ci sarà l’area gazebo per ogni team”

Domenica: Concerto all’alba di musica Jazz con la Joy Jazz Band presso piazza della chiesa San Tomaso a Colle Umberto organizzato dalla Pro Loco di Colle Umberto. Iniziativa che rientra nel programma di attività e di eventi  della “Città veneta della cultura 2023”, riconoscimento conferito per l’anno 2023 alla “città diffusa Conegliano Valdobbiadene Patrimonio Unesco”.

Sempre la Pro Loco organizza dalle 9:30 alle 12:00 una rievocazione storica di arti e mestieri presso la storica mola di via F.lli Tandura a San Martino grazie al contributo dell’Associazione La Ruota di Cappella Maggiore, mentre su piazza Marconi ci sarà un’esposizione di biciclette d’epoca messe a disposizione dalla collezione privata di Enzo Manfrè.

A San Martino partirà nello stesso giorno dalle 10.30 e più precisamente da via Tandura una gara ciclistica su strada categoria esordienti, 5^ tappa Challenge “Inseguendo Bottecchia”; circuito cittadino su San Martino e finale sul Calvario. Premiazione ore 12:00 in piazza Marconi.

Gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco di Colle Umberto con Cicloturistica Vittorio Veneto e in collaborazione con Team ottavio Bottecchia, ASD O.Bottecchia, Anteas Tutte le Età, Istadea e con il patrocinio del Comune di Colle Umberto. Tiziana Gottardi, presidente della Pro Loco conclude: “Per noi tutti è un onore poter organizzare, condividere e assistere ai festeggiamenti di avvicinamento ai prossimi due anni che daranno risalto a due centenari importanti; nel DNA della nostra associazione c’è la promozione e diffusione delle eccellenze del bellissimo territorio in cui viviamo e Ottavio Bottecchia ne è un esempio che abbraccia più mondi: quello sportivo, quello storico, quello morale e quello umano. Per non dimenticare è doveroso conoscere e promuovere perché nel passato risiedono le nostre radici e questi gli anniversari meritano dignitosi festeggiamenti”.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati