21/11 – Progetto Orchidea: il Comune di Vittorio Veneto per il rafforzamento delle competenze lavorative dei fragili

Il Comune di Vittorio Veneto è partner di rete del progetto europeo Orchidea, che punta a fornire opportunità di rafforzamento delle competenze per l’inclusione, l’empowerment e l’attivazione di soggetti fragili. Si tratta di un’iniziativa di otto mesi finanziata dall’Unione Europea attiva nel territorio vittoriese e in altri 5 Comuni della Marca (Colle Umberto, Conegliano, Fontanelle, Pieve di Soligo, Moriago della Battaglia): le finalità sono sostenere l’occupabilità e l’autonomia di persone in condizioni di fragilità, attraverso colloqui individuali di empowerment, orientamento, laboratori di gruppo, corsi sull’autonomia e corsi di lingua. La cooperativa Terra Fertile di Vittorio Veneto è partner operativo di questo progetto.

ORCHIDEA si articola in due linee: la linea attivazione, rivolta a disoccupati e persone svantaggiate, e la Linea Territorio, che punta a rafforzare la collaborazione tra enti pubblici, privati e terzo settore.

Per rafforzare l’autonomia delle persone e la loro occupabilità, l’attività offre percorsi di orientamento, coaching motivazionale, sostegno all’autonomia e formazione linguistica.

Sono previsti dei voucher per le persone che si impegnano a seguire il percorso: il voucher di attivazione ha l’obiettivo di favorire la partecipazione alle attività progettuali di persone che dimostrino interesse a potenziare le competenze sociali, trasversali e linguistiche utili al raggiungimento dell’autonomia e al superamento degli ostacoli all’accesso alle politiche attive per l’inserimento nel mercato del lavoro.

L’importo del voucher varia a seconda della tipologia di percorso, che dovrà avere una durata minima di 10h – esclusi gli interventi obbligatori di orientamento di base e di gruppo.

beneficiari sono persone residenti e/o domiciliate in Veneto di età superiore ai 18 anni, disoccupate, anche di lunga durata, o inattive, che rientrano in almeno una delle categorie dello svantaggio definite alternativamente dal Regolamento comunitario 651/2014, dalla Legge 381/91, dalla Legge 68/99.

Rientrano, a titolo esemplificativo, anche: giovani con meno di trent’anni di età; donne; percettori di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL); percettori di Assegno di Inclusione (AdI); lavoratori con redditi molto bassi (working poor); cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti in Veneto che possono accedere ai servizi dei Centri per l’Impiego.

Le candidature vanno presentate entro il mese di novembre. Per eventuali informazioni le persone interessate possono scrivere una mail a fse@ecipa.eu o telefonare al numero 041-928638.

Laura Ceccarini, assessore alla città inclusiva del Comune di Vittorio Veneto: “La ricerca del lavoro è un lavoro. Questa affermazione, che può sembrare banale, prevede tutta una serie di abilità e conoscenze che alcuni soggetti non sono in grado di mettere in campo da soli. In questo contesto si colloca il progetto Orchidea, un’opportunità per le persone fragili che necessitano di un accompagnamento verso l’autonomia”.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati