22/02 – Nuovi donatori di midollo osseo, sabato nella sede Avis di Montebelluna il reclutamento

ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo, sede operativa di Treviso, in collaborazione con l’UOC di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Cà Foncello e AVIS Montebelluna, organizza per sabato 2 marzo dalle ore 13.00 alle ore 17.00 nella sede AVIS di Via Ospedale 54 a Montebelluna, un evento di reclutamento di nuovi potenziali donatori di midollo osseo da iscrivere al Registro IBMDR attraverso l’innovativo metodo della raccolta con kit salivare.

L’evento prevede, per ciascun donatore, la compilazione di un questionario anamnestico, un colloquio individuale con un medico e il successivo prelievo del campione di saliva.

I requisiti fondamentali per l’iscrizione al Registro italiano donatori di midollo osseo IBMDR sono: età compresa fra i 18 e 35 anni, peso superiore a 50 kg e godere di buona salute.

E’ necessaria la prenotazione dell’appuntamento sul seguente form: Tipizzazione a Montebelluna in collaborazione con AVIS: raccolta adesioni (google.com) .

La donazione di cellule staminali del midollo osseo è fondamentale nella cura di moltissime malattie del sangue, tra cui le leucemie, i linfomi e i mielomi, risultando spesso l’unica speranza di vita per i pazienti che ne sono affetti. La donazione non è pericolosa per il donatore, ma la compatibilità con il ricevente è molto rara, infatti solamente 1 individuo ogni 100.000 presenta un tasso di compatibilità sufficiente. La tipizzazione serve proprio a questo, ad allargare il bacino di possibili donatori per aumentare le possibilità di trovare un “gemello” geneticamente compatibile. 

I volontari ADMO sono impegnati da oltre trent’anni anche in Veneto per informare, sensibilizzare e reclutare nuovi donatori di midollo osseo. Nel 2023 sono stati registrati 5.178 donatori ADMO al Registro IBMDR di cui 577 derivanti dalla provincia di Treviso.

Di questi, ben 107 donatori veneti sono giunti alla donazione effettiva, di cui 3 dalla provincia di Treviso.

La donazione avviene nella maggior parte dei casi da sangue periferico, indicata come aferesi e si avvale dell’utilizzo di separatori cellulari: il sangue prelevato da un braccio attraverso un circuito sterile entra in una centrifuga dove la componente cellulare utile al trapianto viene isolata e raccolta in una sacca, mentre il resto viene reinfuso nel braccio opposto.

ADMO Treviso invita tutti i giovani che rientrano nei requisiti di idoneità a candidarsi come potenziali donatori di midollo osseo e a partecipare all’evento a Montebelluna.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati