Lunedì 25 aprile, nel Teatro E. Duse di Asolo, alle ore 18 è previsto un appuntamento culturale organizzato dalla Academia dei Rinnovati di Asolo proprio in occasione della Festa della Liberazione, così piena di significato per gli italiani.
Ci sarà infatti uno spettacolo di poesia, musica e danza contro tutte le guerre intitolato “ Beato quel popolo che non ha bisogno di eroi”, celebre frase che Bertolt Brecht mette in bocca a Galileo Galilei nel suo famoso dramma “ Vita di Galileo”.
Un incontro con diverse espressioni dell’arte proprio per sottolineare la lontananza di questa da ogni forma di violenza, dalla guerra. Una chiara, specifica condanna quindi di ogni conflitto, della violenza come strumento per risolvere i contrasti che possono sorgere tra uomo e uomo, tra nazione e nazione. Questo vuole sottolineare la nostra Academia, fin dal suo inizio impegnata a diffondere messaggi culturali ritenendoli un importantissimo strumento per migliorare i rapporti umani.
Saranno letti testi della poetessa russo/ucraina Anna Achmatova, di Pablo Neruda, di Bertolt Brecht, di Quasimodo e Ungaretti e altri importanti poeti europei e non, oltre ad alcune composizioni di due poeti locali, Franco Berton di Fonte e G. Carlo Zizola, di Asolo. La recitazione sarà affidata a due attori, Federico Pinaffo e Olga Scalone che canterà anche una significativa canzone. Al pianoforte Ilaria Torresan, già ospite di Academia dei Rinnovati in un’altra occasione, mentre la danza sarà affidata alla ballerina Arianna Ongarato di Castelfranco Veneto.
Introdurrà la serata Franco Berton.
#Qdpnews.it