22/05 – Successo per il Concerto di Primavera della Banda Cittadina “Sergio Dal Fabbro”. Inaugurata la mostra di Del Giudice e prima mostra sul modellismo

Grande successo ieri per il Concerto di Primavera organizzato dalla Banda Cittadina “Sergio Dal Fabbro” di Valdobbiadene, diretta dal maestro Dario Zandegiacomo, in piazza “Guglielmo Marconi”.

Ospiti dell’evento, presentato da Federica Pasqualetto, presidente della banda, il Gruppo Bandistico Folk Pinetano di Baselga di Pinè (Trento) e la Banda Don Bosco di San Donà di Piave.

Sabato 20 maggio, invece, è stata inaugurata nell’ex Opificio di Villa dei Cedri la mostra “Genius Loci. Dipinti di interni dal 1985” dell’artista trevigiano Paolo Del Giudice.

“Interni domestici – commenta l’assessore alla cultura Giorgia Falcade -, archeologie industriali, luoghi sacri, archivi e biblioteche tornano a nuova vita poetica grazie alle pennellate decise di Paolo Del Giudice. La sua gestualità lo caratterizza e, insieme all’uso del colore, rende nobile un lavatoio, una poltrona, un rubinetto. Oggetti della quotidianità a cui non daremmo attenzione. L’osservatore entra in sinergia con la tela dipinta e ne resta colpito, osservandola da diversa distanza e diversi angoli. Una mostra che va guardata, non semplicemente vista come ha suggerito Isabella Panfido“.

La mostra resterà aperta fino al 23 luglio il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (negli altri giorni è possibile visitare la mostra contattando l’Ufficio Turistico).

Lo scorso fine settimana si è tenuta anche la prima mostra di modellismo organizzata dal Gruppo Amici del Modellismo di Treviso all’auditorium “Celestino Piva” di Valdobbiadene.

I visitatori hanno potuto ammirare un’originale esposizione di modellismo statico e dinamico: soldatini, treni, navi, aeroplani e Lego.

L’intero ricavato degli ingressi sarà devoluto allo Iov – Istituto Oncologico Veneto.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati