Il Rotaract di Montebelluna, presieduto da Elisa Spadetto, ha donato alla parrocchia Duomo di Montebelluna un defibrillatore che potrà essere utilizzato, sperando non ce ne sia mai la necessità, sia dalla parrocchia che dall’oratorio.
Il defibrillatore semiautomatico è progettato per i casi di arresto cardiaco che si verificano al di fuori dei centri ospedalieri.
Il suo utilizzo è molto semplice e consente anche a personale non medico di gestire in modo sicuro ed efficace le istruzioni di utilizzo che il defibrillatore indica in ogni passaggio.
Analizza il ritmo cardiaco ed è in grado di identificare le aritmie fatali e somministrare, con l’intervento di una persona, una scarica elettrica al fine di ripristinare il ritmo cardiaco con elevati livelli di sicurezza.
“Un dono importante e atteso – commenta don Antonio Genovese, parroco di Montebelluna – Un grazie di cuore a questi giovani generosi che si sono fatti vicini per una sempre maggior sicurezza. Ora faremo il corso per imparare ad usarlo, sperando il meno possibile. Un grazie alla presidente Elisa Spadetto, a tutto il gruppo e al presidente del Rotary, Silvano Fumei”.
(Foto: don Antonio Genovese).
#Qdpnews.it